Valanga a Courmayeur, in corso le ricerche
Valanga a Courmayeur, in corso le ricerche

Courmayeur (Aosta) – Sarebbe di due morti e di numerosi feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni, il bilancio provvisorio della valanga che poco prima delle 13.00 si è abbattuta in Val Veny, a Courmayeur.

Ad operare sul posto è la Guardia di Finanza che ha fatto sapere che la slavina si è staccata nel canale dello Spagnolo, al Plan de la Gabba.

Circa una ventina di freerider, probabilmente tutti stranieri, sono stati travolti dalla valanga e proprio alcuni freerider che si trovavano nelle vicinanze sono stati i primi ad intervenire e lanciare l’allarme.

In diversi si sono messi immediatamente a scavare nella neve alla ricerca di dispersi che, al momento risultano essere tra i due e i quattro.

Due feriti, per ora, sono stati trasportati all’ospedale Parini di Aosta.

La valanga si è distaccata in un canalone dove solitamente si pratica il fuoripista. Sul luogo dell’incidente è intervenuto anche l’elisoccorso e le operazioni di ricerca sono ancora in corso. Il pericolo valanghe nella zona era stato dato a 3, marcato, per la neve fresca.

A meno di un’ora dalla prima slavina, una seconda valanga si è verificata sempre in Valle d’Aosta ed avrebbe coinvolto due persone.

Un blocco di neve si sarebbe staccato da Colle San Carlo, tra La Thuile e Morgex, travolgendo una coppia di ascialpinisti sepolti sotto la valanga.

Le guide del Soccorso alpino valdostano stanno cercando la coppia con l’ausilio delle sonde.