Franco Gabrielli, capo della Polizia
Franco Gabrielli, capo della Polizia

Genova – Il Capo della Polizia Franco Gabrielli arriverà a Genova per presenziare alla cerimonia di inaugurazione della sala della Biblioteca all’interno del 6° Reparto Mobile di Genova Bolzaneto, intitolata a Diego Turra, scomparso tragicamente nel mese di agosto dello scorso anno.

Una presenza importante quella di Gabrielli, che mantiene la promessa di tornare nel capoluogo ligure per commemorare il collega morto e per affrontare il tema dei controlli sanitari preventivi dei poliziotti.

L’inaugurazione si svolgerà oggi, lunedì 6 marzo 2017, alle ore 15.00 ed alla cerimonia parteciperà anche il Siap, Sindacato italiano appartenenti alla Polizia che, in un comunicato, ha fatto sapere di aver accolto con entusiasmo la notizia della presenza di Gabrielli e di ritenere la sua presenza un segnale importante e confortante nei confronti dei poliziotti genovesi.

“Un segnale fondamentale, in un momento delicato per il futuro della Polizia di Stato che sta cercando di rinnovarsi tenendo conto anche degli errori commessi in passato – si legge ancora da parte della Siap – La drammatica morte del collega Diego Turra, avvenuta in servizio per cause naturali, ha dato un grande contributo per spingere definitivamente verso i controlli sanitari interni che si attendevano da troppi anni a tutela delal salute dei poliziotti”.

Diego Turra, assistente capo di Polizia del Reparto Mobile di Genova e da un anno in forze ad Alassio, aveva accusato un malore durante le operazioni di controllo di un gruppo di migranti che tentava di attraversare il confine tra l’Italia e la Francia.

In una fase concitata del confronto con i No Borders, l’agente si era accasciato in terra improvvisamente. Immediatamente soccorso dai colleghi, il 52enne era stato trasferito all’ospedale di Sanremo dove ogni tentativo da parte dei medici è stato vano. L’autopsia aveva rivelato che l’uomo era morto per infarto e non erano subentrati altri fattori esterni, come ipotizzato in un primo momento.