Carlo Cracco
Carlo Cracco

Milano – Il fortunato format televisivo Masterchef Italia, giunto ormai alla sua sesta edizione, ha pubblicato ieri un post con la notizia dell’arrivederci del suo giudice più temuto: “Chef Carlo Cracco è una delle colonne di #MasterChefIt, ma per quest’anno ha deciso di concentrarsi sui suoi nuovi progetti nella ristorazione. Gli facciamo un grandissimo in bocca al lupo… per lui le porte della nostra cucina sono sempre aperte!”. 

La finale di questa edizione andrà in onda giovedì 9 marzo su Sky Uno, e sarà l’ultima puntata in cui lo chef di Vicenza potrà esprimere il suo giudizio sulle abilità culinarie dei concorrenti in gara. Intervistato da Repubblica, si è dichiarato dispiaciuto, nonostante si tratti solo di un arrivederci, perchè “insieme a Joe, Bruno e Antonino in questi anni siamo stati capaci di trasmettere a un pubblico sempre più numeroso e affezionato la passione e la cultura per il cibo e la cucina, oltre all’impegno che un mestiere come il nostro richiede, ogni giorno”. Il motivo della scelta di lasciare il programma sarebbe quello di avere il tempo da dedicare  alla cucina, che ha definito essere “il suo vero lavoro”.

Nei progetti a breve termine di Cracco, infatti, ci sono le aperture di due nuovi ristoranti a Milano: uno, in Galleria Vittorio Emanuele, in cui trasferirà la sede del suo ristorante due stelle Michelin in autunno, e la sua gestione lo assorbirà completamente; l’altro, in Piazzale Accursio, sarà gestito insieme a Lapo Elkann e all’architetto De Lucchi.

Ma quello dello chef più sexy d’Italia non è un addio al piccolo schermo: è confermata la sua presenza a Hell’s Kitchen per la prossima stagione, e non ha escluso la possibilità di lavorare anche a qualche nuovo progetto. Nel frattempo, la possibilità che sia una donna a sostituire il giudice nel programma che ha consacrato Carlo Cracco a sex symbol televisivo comincia a prendere piede.