Nella foto, la nuova area giochi di piazza Staglieno a Levanto
Nella foto, la nuova area giochi di piazza Staglieno a Levanto

Levanto – Si svolgerà sabato 11 marzo, alle ore 11, l’inaugurazione della nuova area giochi allestita all’interno dei giardini pubblici di piazza Staglieno a Levanto. L’area giochi, costruita grazie alle risorse messe a disposizione dal Comune e dall’associazione Gisal-Cead, sarà presentata alla cittadinanza attraverso una cerimonia (slittata di un mese a causa del maltempo, ndr): sono infatti terminati i lavori di collocazione delle nuove attrezzature, nell’ordine un’altalena, uno scivolo, una giostra ed un trenino, e la stesura della pavimentazione antitrauma.
L’area è stata comunque aperta al pubblico già nei giorni scorsi, appena terminato l’intervento, ed è già frequentata dalle numerose famiglie che scelgono i giardini pubblici come luogo di aggregazione e svago per i propri bimbi.
I nuovi giochi, la cui collocazione fa seguito ad una ristrutturazione già compiuta dal Comune in alcune zone di sosta e aggregazione interne ai giardini pubblici, sono stati scelti sulla base delle indicazioni fornite dai genitori. Sono infatti “inclusivi”, ovvero sia utilizzabili da tutti i bimbi, anche con disabilità. e sono stati finanziati dall’ente pubblico con un investimento di circa 10 mila euro, supportato anche dall’associazione “Gisal-Cead” che ha attinto oltre 17 mila euro alle risorse reperite con la destinazione del 5 per mille.

L’associazione si occupa di assistenza ai disabili nel centro “Santa Marta”, alla periferia del paese e che ha effettuato questa donazione per facilitare l’accesso ai giochi a tutti i bambini.