Fabio-BrescianiGenova – Si presentava a casa di anziani pensionati e si fingeva tecnico dell’impianto di riscaldamento e poi li raggirava. La polizia ha arrestato Fabrio Bresciani, piemontese di 30 anni, pregiudicato specializzato in truffe e furti in danno di anziani.
Gli agenti della Squadra Mobile hanno avviato una serrata attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Genova, a seguito di ripetuti furti avvenuti con lo stesso modus operandi: un soggetto si presentava presso le abitazioni degli anziani, spacciandosi per un tecnico addetto al controllo delle valvole di sicurezza dei caloriferi.
Dopo aver catturato la fiducia delle vittime, si faceva indicare i luoghi dove erano custoditi beni e monili che, a suo dire, avrebbero interferito con le apparecchiature rilevatrici in suo possesso.
Un complice, provvedeva quindi ad intrufolarsi ed impossessarsi dei valori, per poi fuggire lasciando le malcapitate vittime nella profonda disperazione.

Il malvivente, dedito esclusivamente a tale odiosa tipologia di reati, è stato bloccato dagli agenti della Mobile di Genova in collaborazione con i colleghi di Torino.
L’uomo, attivamente ricercato da vari uffici investigativi del nord Italia è sospettato della commissione di un elevato numero di analoghi episodi in questo centro cittadino ed in altre Regioni (Piemonte, Lombardia e Veneto).
Ora le ricerche sono concentrate sulla cattura del complice.
La Questura di Genova, d’intesa con l’Autorità Giudiziaria che ha consentito a fini investigativi la diffusione dell’immagine dell’arrestato, invita tutti i cittadini a diffidare di chiunque si presenti come tecnico di società del gas o di erogazione di servizi senza preventivo e documentato appuntamento, chiedendo di accedere all’interno dell’abitazione. Tali accessi vengono infatti preventivamente pianificati in occasione di specifiche riunioni condominiali.
Si invita, in caso di dubbio, a segnalare immediatamente al numero di emergenza 112 NUE qualsiasi situazione sospetta.