Alla Città dei bambini e dei ragazzi si festeggia il Pi Day
Alla Città dei bambini e dei ragazzi si festeggia il Pi Day

Genova – Anche alla Città dei Bambini e dei Ragazzi arriva la festa del Pi Greco.

A lanciare l’idea del “Pi Day” è stato l’Exploratorium di San Francisco, il grande museo della scienza che, dal 1988, ogni 14 marzo celebra il famosissimo numero del mondo matematico.

Oggi il Pi Day è un evento diffuso in tutto il mondo e per l’occasione università, musei e scuole organizzano eventi speciali e laboratori allo scopo di incoraggiare i giovani allo studio della matematica.

Proprio in occasione del Py Day anche la Città dei Bambini e dei Ragazzi proprrà due laboratori di matematica.

Il Baby Math, per i più piccoli dai 4 ai 6 anni, prevede attività motorie, giochi e momenti in comune per introdurre ai più piccini i concetti base come gli insiemi, le forme geometriche, l’idea di spazio e ordinamento ed i numeri ma anche argomenti più complessi come la probabilità e le operazioni.

Il secodo laboratorio è il Kids Math, per i bambini ed i ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 13 anni. Giochi, puzzles e attività interattive per comprendere ed affrontare geometria, aritmetica, insiemi, probabilità e tanto altro.

Ovviamente, trattandosi di una festa, è previsto anche il tradizionale taglio di una torna molto speciale.

I laboratori sono stati progettati e realizzati dal Cnr, il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Ufficio comunicazione, informazione e Urp e fanno parte del “Science in a Box”, un’iniziativa rivolta alle scuole di ogni ordine e grado che prevede un insieme di laboratori che, tramite attività didattiche, si prefiggono di introdurre, approfondire e ripassare importanti concetti del mondo scientifico.

Attraverso la scoperta del contenuto di ogni scatola, l’iniziativa si pone come obiettivo la riduzione della distanza percepita tra scienza e società, cercando di avvicinare le nuove generazioni alla scienza attraverso attività didattiche di tipo laboratoriale e divulgativo.

Chi desidererà partecipare alla festa del Pi Greco a La città dei bambini e dei ragazzi si potrà usufruire della nuova promozione “Vieni dopo la scuola” che permette agli adulti, che accompagnano bambini e ragazzi di età superiore ai 24 mesi, di entrare gratuitamente dalle ore 16.00.

 

La città dei bambini e dei ragazzi è un’area di gioco educativo per bambini di età compresa tra i 2 ed i 13 anni. All’interno è possibile giocare ed allo stesso tempo scoprire la scienza e la tecnologia divertendosi.

Oltre 2000 metri quadri e cinquanta exhibit multimediali ed interattivi consentono ai giovani visitatori di toccare, osservare e sperimentare diversi argomenti mettendosi alla prova in prima persona.

Nei week end, nei giorni festivi ed in alcuni giorni della settimana vengono proposti laboratori, animazioni e percorsi tematici per bambini e ragazzi di tutte le età compresi nel biglietto di ingresso. L’iniziativa rientra nel piano di investimenti della società Porto Antico di Genova e la gestione e l’offerta didattica sono curate dall’Associazione Festival della Scienza.

Per conoscere i prossimi eventi in programma è possibile consultare la pagina Facebook o il sito internet www.cittadeibambini.net.