Lanterna di Genova
Lanterna di Genova

Genova – La Lanterna illuminata da una serie di luci a led colorate in grado di modificarne l’illuminazione e la colorazione a seconda delle circostanze e degli eventi.
Partirà domani sera alle ore 21, nel capoluogo ligure, la nuova illuminazione del simbolo della città. Il faro che domina il porto genovese e che, da secoli, è l’icona stessa della Superba, cambierà luci e colori a seconda di particolari “giochi” cromatici o su indicazione delle Autorità, ad esempio per particolari giornate a “tema”.
La novità divide i genovesi, solidamente legati alle tradizioni e restii alle novità. C’è chi si dice entusiasta ed attende con ansia l’evento di domani sera e chi si lamenta sostenendo che la nuova illuminazione “offende” il simbolo della città e lo trasforma in una discoteca.
La discussione è animata soprattutto sulle pagine Sociale dove l’illuminazione colorata della Lanterna viene accolta con qualche riserva ma soprattutto in attesa di poter vedere prima di esprimere un giudizio.
La cerimonia inizierà alle ore 21 in punto quando l’intero edificio verrà illuminato con migliaia di piccole luci a led e inizieranno alcuni giochi di luce che faranno cambiare colore alla lanterna a seconda della “dominante” scelta da un sofisticato impianto.
Un esperimento simile sta andando in scena tutte le sere nella fontana di piazza De Ferrari con led colorati immersi negli zampilli d’acqua che ne colorano i riflessi.

Il primo spettacolo di colori e musica è dunque previsto per domani sera, alle ore 21, in occasione delle Giornate Unesco e delle Nazioni Unite.

A 690 anni dall’installazione, nel 1326, del “lanternino” ad olio dal quale il faro prese il nome, la Lanterna si dota di un nuovo sistema di illuminazione messo a punto dalle quattro aziende genovesi che hanno finanziato e curato il progetto.
La nuova illuminazione è frutto del progetto “Insieme per la Lanterna”, che vede come capofila, con l’assessorato alla cultura e turismo del Comune di Genova, l’Associazione Giovani Urbanisti-Fondazione Labò che dal luglio del 2014 ha “adottato” il complesso monumentale format da Lanterna, museo, parco e passeggiata, gestendo tutto ciò che riguarda la fruizione turistica e culturale del complesso monumentale, dagli interventi di manutenzione del verde e pulizia al coinvolgimento di associazioni ed aziende attive sul territorio per valorizzare nel modo più efficace il simbolo della città.

“La Lanterna è un simbolo di Genova – sottolinea l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla – “E’ ovvio che l’Amministrazione comunale, dopo la Provincia, abbia ritenuto importante l’apertura al pubblico della Lanterna puntando sulla sua promozione e valorizzazione oltre alla ricerca di importanti risorse governative insieme alla Sovrintendenza. Un importante apprezzamento va all’entusiasmo e alla competenza dei gestori Associazione Giovani Urbanisti-Fondazione Labo’ che concorrono insieme a tanti soggetti – anche privati – ad arricchire questo monumento storico. La promozione del prodotto-Genova sui mercati nazionale e internazionale ha come elemento cruciale la valorizzazione dell’identità culturale della città. La Lanterna è uno dei simboli identitari di Genova”.