Simone Leoncini
Simone Leoncini

Genova – La scelta del candidato sindaco del centro-sinistra non passerà per le primarie e Sinone Leoncini,  attuale presidente del Municipio Centro Est sembra sempre più deciso a candidarsi ma con una lista civica.
“Genova Cambia” non sarà quindi solo uno slogan per conquistare potenziali sostenitori per le primarie del Pd ma, con ogni probabilità, diverrà il nome della lista civica che cercherà di raccogliere il “dissenso” a sinistra rispetto alle scelte di un Partito Democratico sempre più frammentato e apparentemente “confuso”.
Se l’altro candidato in pectore, Simone Regazzoni, ha già comunicato la sua rinuncia alla corsa, Leoncini non arretra ed anzi rilancia.
La decisione di scendere in campo con una Lista Civica verrà annunciata sabato 18 marzo, dopo una riunione di confronto con i sostenitori.
“Siamo disponibili solo a fare passi in avanti per Genova – ha dichiarato Leoncini – La città ha bisogno di un chiaro progetto di cambiamento. Serve una proposta di autentica innovazione per Genova. I nostri sforzi sono tutti in questa direzione. Bisogna evitare che la crisi del centrosinistra porti alla disastrosa costituzione di due blocchi di conservazione. Da un lato quelli del “Facciamo finta che tutto va ben” e dall’altro quelli del “NO sempre e comunque”. Serve al contrario una proposta coraggiosa di cambiamento, di rottura, pragmatica e visionaria, in grado di affrontare senza remore i nodi veri della città”.
Nella mattinata di Sabato 18 Marzo presso il Centro Formicopoli (in piazza Cernaia 3/6) proseguirà il percorso per definire le priorità programmatiche in vista delle elezioni comunali. Sempre nel corso della mattinata di sabato, si proporrà inoltre ai partecipanti di proseguire il cammino di Genova Cambia dando vita a una lista civica. Sarà quindi presentata una proposta di simbolo e si discuterà del percorso per arrivare alle candidature. Nei giorni successivi i risultati di tale incontro saranno presentati ai media.