Stefano Mai
Stefano Mai

Genova – Una giornata importante in Giunta regionale dove è stata anche una proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai riguardante l’implementazione di 8,5 milioni di euro del bando Psr (Piano di sviluppo rurale 2014-2020) dedicata al supporto degli investimenti che riguardano la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli. “Avevamo aperto questo bando – ha evidenziato l’assessore Mai – già da fine 2015, con procedura semplificata, in attesa che il Per fosse definitivamente approvato da Bruxelles. Dall’iniziale dotazione finanziaria di 500mila euro, oggi arriviamo a un budget di 9 milioni: un budget che potrà andare incontro alle richieste del territorio”.

“ll bando è indirizzato a favorire investimenti che promuovano l’innovazione e la qualità della produzione tra le imprese agricole liguri in un processo di accompagnamento allo sviluppo delle proprie attività”.

Le imprese, che hanno già presentato le domande in forma semplificata, possono perfezionarla entro il 2 maggio. Come si apprende dall’apposita nota stampa della Regione Liguria, possono accedere al bando le aziende che trasformano e commercializzano prodotti agricoli per investimenti – avviati dopo la presentazione della domanda quindi non retroattivi ma già dotati di tutte le autorizzazioni richieste dalla normativa che possono riguardare l’acquisto di fabbricati adibiti alla trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, la loro eventuale ristrutturazione, l’acquisto di macchine e attrezzature, interventi per adesione a sistemi di qualità certificata, l’acquisto di software, brevetti, licenze, persino la creazione di siti internet o interventi per risparmio idrico ed energetico.