James Cotton
James Cotton

Austin (Texas) – La musica Blues perde un’altra delle sue leggende. E’ morto all’età di 81 anni James Cotton, l’armonica più amata del blues.
L’anziano musicista se ne è andato per una forte polmonite, che lo aveva costretto ad un ricovero al David’s medical center.
A dare la notizia la Alligator records, altra leggenda del Blues.
Nato a Tunica, Mississippi, e’ stato compositore, strumentista e show man. Vinse un Grammy Award nel ’96 con “Deep in the blues” e il suo ultimo album, inciso con la Alligator nel 2013, “Cotton Mouth Man” aveva ottenuto una nomination al prestigioso premio.
Imparo’ a suonare l’armonica da Sonny Boy Williamson II, poi suono’ con Howlin’ Wolf. Nel 1952 forma il suo primo gruppo e nel 1954, trasferitosi a Chicago, rimpiazza Little Walter e
Junior Wells nella band di Muddy Waters, e da questo connubio che durera’ 11 anni, trarrà gli stimoli che gli permetteranno finalmente di dare al proprio strumento una dimensione personale. Nel 1966 formo’ una propria blues band, con la quale, intorno agli anni ’70, abbraccia anche il funky. La sua discografia comprende quasi 30 album, una ventina di dischi come solista e piu’ di 50 partecipazioni come ospite di altri interpreti.