binari trenoLa Spezia – Importanti interventi di riqualificazione mirati all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle stazioni del Parco delle Cinque Terre e operazioni di potenziamento infrastrutturale tra Deiva Marina e La Spezia. Vi è anche questo all’interno del programma presentato oggi dai Direttori di Rete Ferroviaria Italiana, Marco Torassa e Marco Toccafondi, nell’ambito di un incontro organizzato dalla Regione Liguria a cui ha preso parte anche l’Assessore ai Trasporti Gianni Berrino con i rappresentanti dei Comuni interessati e del Parco Cinque Terre.
Nel dettaglio, sono stati programmati nel prossimo quadriennio (2017-2020) alcuni interventi che rientrano nell’ambito di un protocollo in corso di definizione con la Regione Liguria che segue la sottoscrizione dell’Accordo Quadro del 27 gennaio 2017. Si tratterebbe, a quanto si apprende dal comunicata di RFI, di un investimento complessivo di circa venti milioni di euro.

Le attività, avviate a Monterosso e Vernazza, interesseranno anche i borghi di Corniglia, Riomaggiore e Manarola con l’innalzamento dei marciapiedi a 55 cm (standard previsto a livello europeo per i servizi ferroviari metropolitani, ndr) per facilitare l’accesso ai treni; l’abbattimento delle barriere architettoniche; la riqualificazione dei fabbricati di stazione, dai sottopassi alle pensiline. Infine si provvederà al potenziamento dell’illuminazione e a nuovi impianti per l’informazione al pubblico.

La prima fase, il cui termine è previsto entro l’estate per una prima tranche di investimenti di 2,5 milioni di euro, prevede l’ammodernamento degli impianti di informazione al pubblico con nuove periferiche di ultima generazione e il rifacimento dei servizi igienici in tutte le stazioni.

A Vernazza intanto è già stata aumentata l’illuminazione in galleria in prossimità del marciapiede e saranno implementate le indicazioni per regolare i flussi di entrata e uscita dalla stazione. A Monterosso invece è in atto l’allargamento del terzo marciapiede e l’innalzamento del primo marciapiede a 55 cm oltre alla predisposizione e successiva installazione dell’ascensore. Inoltre, sarà riqualificato e ammodernato l’atrio biglietteria, dove si trova anche il “Parco Cinque terre Point”.

“Sono interventi che migliorano e rendono più accessibili le stazioni del Parco delle Cinque Terre – ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino – e riteniamo che, dal 2015 a oggi, si siano fatti già passi importanti verso un sempre maggiore efficientamento del servizio ferroviario all’interno delle Cinque Terre: gli interventi già in programma dimostrano che l’impegno continua. Oltre ai lavori di restyling delle stazioni e di eliminazione delle criticità infrastrutturali sulla tratta, siamo al lavoro, insieme ai Comuni del Parco, per realizzare una segnaletica, all’interno delle stazioni, che sia di immediata identificazione del brand delle Cinque Terre che considero strategica anche come Assessore al Turismo”.

Le attività si stanno svolgendo, e sarà così anche nei prossimi mesi, in orario diurno e senza interferire con la circolazione. E’ stato però comunicato in anticipo che per il completamento dei lavori sarà necessario, in una breve fascia oraria notturna (in alcune giornate infrasettimanali dei mesi di aprile e maggio), sospendere la circolazione ferroviaria e modificare il programma orario di due treni regionali.

In particolare ne risentiranno il Regionale 11379 Genova (22.38) – La Spezia (00.35) che sarà limitato a Sestri Levante, col proseguimento per la Spezia che sarà effettuato con il treno IC 687 che attenderà l’arrivo del regionale a Sestri Levante e che potrà essere utilizzato dai viaggiatori in possesso di abbonamento regionale senza alcun sovrapprezzo. Da Sestri Levante sarà disponibile un collegamento straordinario in partenza alle 22.56 (arrivo a La Spezia 23.56). Ad essere coinvolto anche il Regionale 24478 La Spezia (00.50) – Sestri Levante (2.00) che sarà anticipato alle 0.11 (arrivo a Sestri Levante 1.11).