Polizia
Polizia

Genova – Si mischiano tra i turisti scesi dalle navi da crociera e pronti per le escursioni o tra quelli in coda per entrare all’Acquario o, ancora, vicino alle casse dei parcheggi a pagamento e li derubavano di portafogli, macchine fotografiche e gioielli. Una vera e propria banda di borseggiatori opera praticamente indisturbata nei principali luoghi turistici della città e giorno dopo giorno approfitta di turisti distratti e troppo fiduciosi nell’onestà altrui.
Armati di cartine, giornali, cartelli di grosse dimensioni, si avvicinano alle vittime e con la scusa di chiedere un’informazione o altro riescono a distrarre quel tanto che basta da riuscire ad infilare la mano – nascosta dalla cartina – nella borsa del malcapitato per derubarlo.
A volte agiscono in gruppo, con alcuni ladruncoli impegnati a circondare e distrarre la vittima e uno del gruppo specializzato nell’aprire gli zaini o frugare nelle tasche in pochi secondi.
Sulle loro tracce ci sono le forze dell’ordine che, vista l’impennata di colpi messi a segno, hanno avviato controlli straordinari e verifiche sul campo.
Una ladruncola è già stata pizzicata e presto lo saranno anche le altre ma è difficile trovare una soluzione definitiva visto che sembra che le persone fermate siano già state allontanate da Roma dove avevano collezionato diverse denunce per furto, sempre ai danni di turisti, sino ad essere cacciate con un provvedimento che vieta loro di tornare nella Capitale per diverso tempo.