david di donatello
Il logo della manifestazione

Roma – Riflettori puntati sulla capitale, dove stasera, a partire dalle 21.15 (in diretta su Sky Cinema Uno HD e su altri canali dedicati e, in chiaro, su Tv 8) si svolgerà l’assegnazione de i David di Donatello, i riconoscimenti più prestigiosi al cinema italiano. Come l’anno scorso, a tenere in mano le redini della serata sarà il conduttore delle grandi occasioni Sky,  Alessandro Cattelan, che vedrà alternarsi sul palco degli Studios di Via Tiburtina diversi artisti legati al mondo del cinema nostrano, e personalità note che intervalleranno la premiazione; tra gli eventi già annunciati, una speciale esibizione di Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours e giudice dell’ultima edizione di X Factor Italia. Il compito di accogliere e commentare l’arrivo delle celebrità sul red carpet è affidato a Francesco Castelnuovo, giornalista e conduttore da sempre legato al mondo del cinema Sky.

Alcuni dei nomi che assegneranno le statuette raffiguranti il David di Donatello alle varie categorie in concorso saranno:  Claudio Amendola, Luca Argentero, Maccio Capatonda, Marco D’Amore, Lorenzo Lavia, Valentina Lodovini, Gabriele Mainetti, Gabriele Muccino, Kasia Smutniak, Claudio Santamaria, Giuseppe Tornatore, Jasmine Trinca e Carlo Verdone.

I film che hanno ricevuto il maggior numero di candidature per questa edizione sono “La pazza gioia” di Paolo  Virzì e “Indivisibili” di Edoardo de Angelis, che hanno ricevuto la bellezza di 17 nomination su 21 categorie, e “Veloce come il vento” di Matteo Rovere, con 16 candidature. L’attore Valerio Mastandrea ha ricevuto la doppia nomination, come miglior attore non protagonista per il film “Fiore” e come protagonista della versione cinematografica del best seller “Fai bei sogni“.  Per la categoria migliore attrice protagonista, Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi si sfideranno per l’interpretazione nel medesimo film, La pazza gioia.

Per chi non potesse seguire la diretta dell’evento, gli aggiornamenti in tempo reale sui vincitori saranno pubblicati in tempo reale sul sito internet della manifestazione.