giovanni totiGenova – “Il Parco scientifico tecnologico degli Erzelli avrà finalmente un’anima e un richiamo internazionale in grado di attrarre “cervelli” e nuove imprese, creare nuovi posti di lavoro di elevata professionalità e fare ricerca nell’alta tecnologia nel settore strategico delle scienze della vita”. A dichiararlo è stato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso della sottoscrizione dell’accordo di programma tra Regione Liguria e Istituto italiano di tecnologia-IIT per la realizzazione dello “Human Technology hub”. La firma dell’intesa è avvenuta nell’ambito del Great campus, Parco scientifico tecnologico degli Erzelli, in occasione della giornata inaugurale di “High tech in Liguria: moving to next level” che apre il sipario sui nuovi laboratori di Liguria Digitale. La sottoscrizione è stata messa nero su bianco dal governatore Toti e dal direttore scientifico dell’IIT Roberto Cingolani.

“Oggi è un giorno importante – ha proseguito il Presidente Toti – ed è importante che Liguria Digitale sia qui agli Erzelli, nella nuova sede , grazie al lavoro compiuto dall’amministratore Bucci che, nel giro di tre mesi, ha razionalizzato gli spazi, ed è importante la collaborazione con IIT. Oggi si dà un colpo di gong alla fase 2 di Erzelli, un parco che finalmente ha un anima e avvia un importante progetto di sviluppo sullo human tecnology e i big data, mettendo in filiera le eccellenze sanitarie e quelle della ricerca in un unico progetto”.

“L’accordo con IIT – ha poi spiegat l’assessore regionale allo Sviluppo economico e alla Ricerca Edoardo Rixi – è strategico perché consentirà di catalizzare competenze e sinergie importanti tra mondo dell’università e della ricerca, imprese e start up innovative, che in Liguria sono in netta crescita”.

L’insediamento dello Human technology hub prevederà la realizzazione di programmi di ricerca e sviluppo tra l’IIT, ospedali, Irccs, istituti e centri clinici riabilitativi liguri. Centrale il ruolo di Liguria Digitale che sarà il braccio operativo della Regione Liguria nelle azioni previste dall’accordo per la realizzazione dell’hub. “Con l’apertura dei nuovi laboratori a Erzelli – hanno poi concluso Toti e Rixi – Liguria Digitale avrà un ruolo da protagonista: potrà svilupparsi l’ambito delle proprie competenze innovative, fare da raccordo per la trasmissione dei risultati raggiunti anche nel pubblico e quindi tradurre la ricerca in servizi ai cittadini”.