Al via oggi il progetto Coloriamo
Al via oggi il progetto Coloriamo

Genova – Ha preso il via quest’oggi il progetto “Coloriamo” un progetto che mira alla valorizzazione dei beni comuni come gli arredi urbani, in un’ottica di integrazione sociale.

La prima iniziativa del progetto ha visto il recupero delle panchine di piazza Remondini a San Martino e proseguirà con quelle presenti nei vari luoghi del Municipio Medio Levante tra cui Piazza Palermo, i giardini Govi e Boccadasse.

Il progetto è promosso dal Municipio, in collaborazione con la Croce Bianca Genovese. All’inziativa prenderanno parte anche alcuni migranti ospitati proprio dalla Croce Bianca.

L’idea è stata accolta positivamente dal Colorificio De Lucchi a Genova in collaborazione con MaxMeyer. I due sponso, insieme, offriranno kit di vernici e pennelli, supporto tecnico e lavoreranno fianco a fianco con volontari e migranti di quest’opera di riqualificazione.

Il presidente del Municipio Medio Levante Alessandro Morgante spiega: “Si tratta di un’iniziativa importante da tanti punti di vista come la cura del territorio, l’impegno volontario dei migranti, la collaborazione con le associazioni no profit ed il ruolo attivo del privato: tutti i soggetti operano in rete con la regia dell’ente locale. E’ un modello da diffondere e da replicare”.

A proposito interviene anche Enrico Galardini, Trainig Center Manager di Cromolgy Italia, azienda di cui fa parte il marchio MaxMeyer: “Abbiamo subito accolto con favore l’iniziativa che ci è stata segnalata dal Colorificio De Lucchi di Genova. La partnership che ci lega ai nostri rivenditori si fonda anche su un forte legame con il territorio. Non possiamo che essere felici per queste iniziative che riqualificano beni comuni e che avvantaggiano tutta la comunità”.