Claudia Cardinale
La locandina della settantesima edizione del Festival di Cannes

Cannes – Una giovanissima Claudia Cardinale, appena ventunenne, appare sui manifesti della settantesima edizione del Festival di Cannes, che si svolgerà dal 17 al 28 maggio. Ancora una volta una diva italiana è stata scelta come icona della manifestazione cinematografica, anche se in questo caso l’idea dei grafici di fotoritoccare l’immagine originale ha scatenato una polemica non indifferente.

La fotografia, scattata nel 1959 sui tetti di Roma, che ritrae la protagonista de Il gattopardo sorridente, mentre danza a piedi nudi, sarebbe stata modificata, per rendere più sottili le caviglie, le braccia e i fianchi dell’attrice, e le ricompone i capelli in maniera più ordinata rispetto all’originale. La motivazione però è, a detta dei detrattori del fotoritocco, incomprensibile, perchè non sono certo un paio di centimetri in meno a rendere la bellezza più autentica, anzi.

Claudia Cardinale, dal canto suo, ha commentato così la vicenda, gettando acqua sul fuoco della diatriba: «Non ho commenti da fare sul lavoro artistico fatto sull’immagine. Si tratta di un poster che più che rappresentare me, rappresenta una danza, un volo. L’immagine è stata ritoccata per accentuare questo effetto di leggerezza e e trasportarmi in un personaggio da sogno: si tratta di una sublimazione. La preoccupazione di realismo non ha senso qui e, da femminista convinta, non vedo nessun attacco al corpo della donna. In questo momento ci sono cose ben più importanti da discutere nel mondo. Non è che cinema, non dimentichiamolo».

L’agenzia parigina che si è occupata del manifesto, rendendo la foto originale, in bianco e nero, la locandina rosso e oro che rappresenterà questa edizione del Festival del Cinema, al momento non ha risposto alla polemica.