Telegram introduce le chiamate vocali
Telegram introduce le chiamate vocali

Milano – L’aggiornamento 3.18 sia per gli smartphone Android che per quelli iOS di Apple, rilasciato ieri, consente di effettuare chiamate vocali “sicure, cristalline e intelligenti” utilizzando l’app di messaggistica istantanea Telegram. Per il momento, la funzione interessa la sola Europa Occidentale, ma presto sarà accessibile anche al resto del mondo.

Il sistema funziona in maniera molto semplice e garantisce lo stesso livello di sicurezza delle conversazioni scritte: al momento della chiamata, sullo schermo del proprio smartphone appariranno 4 emoji, da confrontare con le 4 che appariranno anche sullo schermo del nostro interlocutore. Se coincidono, per immagine e sequenza, la chiamata sarà sicura al 100%. Per iniziare una conversazione basterà aprire il tab che comparirà accanto al nome del destinatario della chiamata, e selezionare l’immagine della cornetta che apparirà di conseguenza
Come viene indicato nel blog dell’app, verrà utilizzata una connessione peer-to-peer quando possibile; se tale collegamento non fosse disponibile, Telegram userà il server più vicino per collegarsi alla persona chiamata. Inoltre, si potrà stabilire quali utenti potranno contattare il nostro smartphone tramite chiamata vocale e quali no, o disattivare totalmente la funzione, se non di interesse.
Gli sviluppatori affermano che la qualità delle chiamate sarà superiore rispetto a quelle di tutte le altre applicazioni concorrenti, e che sarà in continuo miglioramento grazie al machine-learning.
Con lo stesso aggiornamento, viene resa disponibile anche la funzione che consente di comprimere i video da inviare fino a cinque livelli. Si potrà osservare un’anteprima del video in ognuno dei livelli di compressione, prima della condivisione.
I nuovi aggiornamenti continuano a migliorare il livello delle prestazioni di Telegram, facendo in modo che sempre più utenti lo preferiscano rispetto alle altre applicazioni di messaggistica.