mezza-di-genovaGenova – Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento con la “Mezza di Genova” organizzata anche nell’edizione 2017 dall’Associazione sportiva dilettantistica podistica Peralto Genova.
Quella di domenica 9 aprile 2017 sarà la 13° edizione della “Mezza Maratona Internazionale di Genova” gara di corsa su strada sulla distanza di Km. 21,097

“Un grande manifestazione che coinvolge l’intera città di Genova con un Villagio Eventi nel cuore della città – dichiara Mauro Semonella Presidente dell’ASD Podistica Peralto – quindi non solo una gara podistica di livello internazionale con uno dei percorsi più belli al mondo. Partenza ed arrivo al Porto Antico cuore pulsante della città, attraversamento del più grande centro storico europeo, per non parlare dell’emozione di correre sulla sopraelevata: quasi come essere su un trenino panoramico per godere di tutte le bellezze della città.”

Main Sponsor dell’evento, per il quarto anno consecutivo, è Costa Crociere, che metterà in palio una crociera di sette giorni nel Mediterraneo per in vincitori della Mezza Maratona (categoria maschile e femminile).
Alle corse podistiche genovesi in programma il 9 aprile prenderà parte anche una nutrita rappresentanza di dipendenti della sede di Genova, insieme a loro familiari ed amici.
“Siamo lieti di poter sostenere nuovamente questa bella iniziativa, che sottolinea ancora una volta il forte legame che unisce Costa Crociere a Genova, città dove da quasi 70 anni abbiamo la nostra sede principale” – dichiara Silvia Cagnone, Internal Communication & Employee Engagement Director di Costa Crociere – Sarà un evento che darà l’opportunità di divertirsi e stare insieme, con una partecipazione numerosa di dipendenti Costa, in una cornice splendida ed unica come quella della città di Genova”.

Le Corse

La Mezza di Genova (21,097 Km) ormai affermata a livello podistico internazionale come uno dei percorsi più suggestivi e affascinanti parte dal Porto Antico di Genova alle ore 9,30.
Il percorso si snoda nel centro storico di Genova, che raccoglie alcuni tesori artistici. Superato il centro storico si arriva in piazza De Ferrari, il centro della città moderna, con il Palazzo Ducale e il Teatro Carlo Felice, e si scende lungo l’ottocentesca via XX Settembre verso il mare. Raggiunta la litoranea si corre verso levante sino al borgo marinaro di Boccadasse per poi rientrare verso la città, superando la fiera di Genova e imboccando la Sopraelevata, che per un giorno sarà riservata solo ai podisti.
Da essa si gode una vista panoramica unica sul porto di Genova, con l’elegante Stazione marittima, sul centro storico e sulle alture che incorniciano la città. Si percorre tutta sino a raggiungere Sampierdarena, per rientrare in sopraelevata e tornare al Porto Antico dov’è previsto l’arrivo.

La Corri Genova percorso di 13 km, una gara podistica non agonistica con partenza (ore 9,45) ed arrivo dal Porto Antico per scoprire gli angoli più belli di Genova in un percorso che si snoda nel centro storico, sulla litoranea fino a Boccadasse per poi rientrare nel cuore della città.

La Family & Dog Run  la camminata aperta a tutti, adulti, bambini e agli amanti del proprio cane! Lunga circa 3.5 km percorre il famoso centro storico di Genova risalendo per i caratteristici carrugi liguri per poi ridiscendere al mare. Partenza ore 10,00.

 

Chiusura iscrizioni: Sabato 8 Aprile 2017
Ritiro dei pettorali: sabato 08 Aprile 2017 dalle ore 9 alle ore 20,00 Piazza De Ferrari e domenica 09 Aprile 2017 dalle ore 7 alle ore 8,45 Porto Antico Piazzale delle Feste

Orari di partenza:
La Mezza di Genova ore 9,30
Corri Genova ore 9,45
Family & Dog Run ore 10,00

Charity Program
Per il terzo anno consecutivo la Mezza di Genova promuove il Charity Program, un vero e proprio Programma di Solidarietà attraverso il quale ogni podista potrà scegliere di partecipare ad una delle gare in programma il 9 aprile associando alla propria sfida sportiva un gesto di generosità per correre e raccogliere fondi a favore di una delle associazioni coinvolte: AISM, AMRI, Gaslini Onlus, Il Porto dei piccoli, LILT e Pas à pas che invitano ufficialmente tutti i runner a prendere parte di questa preziosa iniziativa lanciando una sfida: #iocorrosolidale, e tu? Ogni partecipante, prima di iscriversi alle gare, avrà infatti la possibilità di trasformarsi in un “runner solidale” perché potrà scegliere per quale associazione no profit correre e sostenere il progetto promosso, effettuando una donazione libera. Per esempio chi sceglierà di correre per AISM, contribuirà a migliorare la qualità di vita delle persone affette dalla sclerosi multipla. Chi correrà per Amri, Associazione per le Malattie Reumatiche Infantili, aiuterà invece l’associazione a sostenere le spese di affitto e accoglienza alle famiglie dei piccoli pazienti ricoverati all’Ospedale G. Gaslini di Genova.
Correndo per l’associazione Gaslini Onlus, associazione che aiuta l’Ospedale G. Gaslini di Genova a garantire sempre la miglior cura e assistenza, sarà possibile contribuire all’acquisto di un importante strumento chirurgico: un AcuPulse DUO, uno strumento prezioso per le delicate operazioni alle vie aeree e intra-addominali. Con LILT, Lega Tumori di Genova, si contribuirà invece a raccogliere fondi per “Ancora Donna”, un progetto in cui l’associazione propone servizi e consulenze gratuite per le donne in chemio e radio terapia. Correndo per Il Porto dei piccoli sarà possibile sostenere il progetto “Gimme Five – Qua la zampa!” per portare fantastici amici a quattro zampe all’interno dell’Istituto G. Gaslini di Genova, per coinvolgere i bimbi del Reparto di Neuropsichiatria Infantile e i loro familiari attraverso Attività Assistite con Animali a loro dedicate. Infine correndo per Pas à Pas contribuirete all’importante progetto sociale che l’Associazione promuove quotidianamente partendo dalla lingua come strumento di conoscenza e scambio reciproco e potrete regalare un quaderno per il prossimo anno scolastico a tutti gli studenti dei corsi di italiano.

A sottolineare l’importanza di questa iniziativa è l’atleta Roberto Giordano che ha trasformato le sue passioni per la corsa e per la solidarietà in una professione arrivando negli anni anche a presentare un noto programma televisivo “Correndo per il mondo” e a pubblicare l’omonimo libro. «Sono orgoglioso di essere testimonial del Charity Program della Mezza di Genova – racconta Giordano – è un privilegio poter essere d’aiuto ad un progetto nella maniera più semplice e divertente per me: correndo. Correre per una buona causa è stimolante e coinvolgente perché aggiunge al piacere della corsa quello di fare del bene. In questo caso l’aiuto è la somma di tutti, professionisti e non. Qui partiamo tutti sulla stessa linea di partenza e solo la generosità è il carburante per arrivare al traguardo. Sono papà, sono figlio, sono una persona che ogni giorno vive la realtà e in alcuni casi ho dovuto sperimentare la solidarietà di associazioni come quelle per cui correrò, che mi sono venute in aiuto, specialmente durante la malattia di mio papà. Io il 9 aprile corro solidale, e tu?».
Per maggiori informazioni sui progetti, sulle modalità di iscrizione e di donazione è possibile visitare il sito della Mezza di Genova  alla pagina dedicata al Charity Program o il sito della Rete del Dono
Anche Run4Usher in prima fila alla Mezza di Genova. La corsa come strumento per sensibilizzare, comunicare e promuovere la ricerca sulle malattie rare. Dal 2013 RarePartners, realtà non profit che si occupa di malattie rare, ha abbracciato il mondo dello sport con uno dei suoi progetti, Run4Usher, che si propone di aiutare la ricerca per la cura della Sindrome di Usher, una malattia genetica rara che causa sordità dalla nascita e comporta una progressiva perdita della vista.
Quest’anno alle griglie di partenza della Mezza di Genova ci saranno quattro ragazzi affetti dalla Sindrome di Usher a correre per sensibilizzare e informare le persone sulla malattia che li ha colpiti e per la quale non esiste ancora una cura. «Ho sempre pensato che volevo correre più veloce della mia malattia». Queste le parole di Alessandro, testimonial del progetto Run4Usher. “Scoprire lo sport è stata una rinascita! Anzi correre è la vera terapia… La mia spinta è stata proprio quella di andare controcorrente, di dimostrare ai medici, a me stessa e agli altri che nonostante la patologia si possono raggiungere traguardi importanti” così una delle ragazze del gruppo, laureata in Economia e Giurisprudenza, descrive la sua passione per lo sport. I ragazzi correranno una gara contro il tempo, sia quello del cronometro sia quello imposto dalla malattia rara da cui sono affetti, che incalza nella loro vita quotidiana e nel mondo della ricerca. Determinazione, capacità e passione questo è ciò che RarePartners mette in campo nella sua lotta contro le malattie rare.

 

Top Runner:
Presente alla 13° edizione de La Mezza di Genova il team Run2gether, associazione no profit austriaca che promuove l’atletica in Kenya come progetto comunitario.
Fanno parte del team i Top Runner Lucy Wambui MURIGI (07/07/1985). Atleta poliedrica, spazia dal cross alla maratona.Vicecampionessa del mondo di corsa in montagna nel 2014. Personale di 1.10’52”.
Altra atleta Keniota, Caroline CHERONO (13/01/1983) con un personale di 1.12’13”. Mamma di 3 bambini all’età di 30 anni ha scoperto di avere doti per la corsa.
La compagine Run2gether ha fra le sue fila Jonah Kiplagat KEMBOI (04/05/1988) Nell’ ultima prove di selezione interna al team ha favorevolmente impressionato: half marathon in 64.20.
Altro giovane talento da quest’anno nel team e alla sua prima esperienza fuori dal Kenya è Samuel Ndungu MWANGI (03/03/1995) che sicuramente farà parlare di sè.

Ed ancora direttamente dalla Spagna, Antonio Pena Pico nato il 26 agosto del 1970 a Felanix, un comune nell’isola di MAIORCA. Campione di Spagna di Maratona nel 1997, campione di Spagna di Gran Fondo nel 1991, 3 volte campione di Spagna di mezza maratona (2000, 2001, 2005). Ha corso 19 maratone di cui 6 sotto le 2 ore e 9’. Ha partecipato nel 2004 alla Maratona Olimpica di Atene e vinto nel 2001 la Maratona del Giappone sul lago Biwa in 2h07’34”.

 

IL VILLAGGIO EVENTI di Piazza De Ferrari
da venerdì 7 a domenica 9 aprile

In Piazza De Ferrari, il Villaggio Sponsor con stand tecnici, sponsor e il punto iscrizione e ritiro pacchi gara. All’interno il Palco eventi curato, come contenuti, dallo Show Man Gianni Rossi, cantante, musicista, conduttore e presentatore.
Tre giorni di festa, musica, sport e spettacoli a cui è impossibile mancare!
Sul Palco anche programma Fitness a cura di Virgin Active

Venerdì 7 aprile
– ore 10,00 Apertura Villaggio Eventi con musica
– ore 11,00 Premiazioni Lions Day 2017
– ore 14,00 Dimostrazioni di manovre di primo soccorso ed uso defibrillatore a cura di Daniel Risso e i Golden Young (giovani Croce d’oro)
– ore 18,15 Concerto della Band pop rock più giovane d’Italia i Rockbrothers
– ore 21,00 Concerto della Small Band di Paolo Giunta
Sabato 8 aprile
– ore 10,00 Apertura Villaggio Eventi con musica
– ore 12,30 Zumba by Virgin Active
– ore 13,00 Dimostrazioni di manovre di primo soccorso ed uso defibrillatore a cura di Daniel Risso e i Golden Young (giovani Croce d’oro)
– ore 14,00 Esibizione cani FF.AA. a cura dei Lions
– ore 18,15 Si parte con musica e animazione
– ore 18,30 Esibizione Simone Alessio Cantautore “Mi e Ti”
– ore 18,45 Presentazione Mezza di Genova e presentazione dei Top Runners
– ore 19,30 Zumba by Angsa
– ore 21,00 “Tutti Cantano Sanremo” la piazza canta tutta insieme come ad un grande concerto grazie ad un maxi schermo che trasmetterà le parole delle canzoni. In repertorio le più belle d travolgenti canzoni che hanno fatto il festival di Sanremo ma non solo! Conduce Gianni Rossi reduce dal recente Red Carpet, parte integrante dell’ultimo Festival di Sanremo.

Alle ore 18,30 presso la sala Fieschi del Museo Diocesano in via Tommaso Reggio 12, si svolgera un incontro con l’atleta toscano Franco Zomer per vivere le emozioni e lo spirito solidale di un “runner estremo”. “Uomini e sfide. Dall’Antartide alla Lanterna, eroi nella vita e nelle fiabe”. L’intervista sarà accompagnata da proiezioni e da una lettura fantastica a tema.

Domenica 9 aprile
– ore 12,30 Tonificazione Funzionale by Virgin Active
– ore 13,30 Step Coreografico by Virgin Active
– ore 14,30 Tonificazione Funzionale by Virgin Active
– ore 18,15 Concerto della StereO2 coverband pop rock di Genova.
Repertorio dei più grandi successi italiani e internazionali di sempre.
Band composta da cinque elementi; voce, due chitarre, basso e batteria.
MDG Village “Sapori e tradizioni” di Piazza Caricamento
da venerdì 7 a domenica 9 aprile

Venerdì 7 aprile
– ore 16,00 Apertura Villaggio con musica
– ore 16,15 Intrattenimento per i più piccoli con giochi musicali, prove matematiche con premi
– ore 16,50 Concerto di Gianluca Corrao cantante emergente e Simona Sirito tra soul & easy listening
– ore 18,00 Concerto della Band pop rock più giovane d’Italia i Rockbrothers
Spazio Fitness
Giochi per adulti con super premio a cura di Carlo Trapani
Break live con Radio Genova City
Karaoke

Sabato 8 aprile
– ore 16,00 Apertura Villaggio con musica
– ore 16,15 Super Gioco con i più piccini con omaggio zuccherato e super premio!
– ore 17,00 Pomeriggio con Super Ospiti ed intrattenimento:
Corinne Vigo cover Matia Bazar Aretha Franklin, Gloria Gaynor, Donna Summer
Danza del ventre con Natalia
Gianluca Corrao propone il suo nuovo singolo “Simona e Milano”
Giochi per i piu’ grandi con super premio
Spazio Radio Genova City… in diretta interviste e musica vintage
Karaoke
Domenica 9 aprile
– ore 16,00 Apertura Villaggio con musica
– ore 16,15 Super Gioco con i più piccini con omaggio zuccherato e super premio!
– ore 17,00 Pomeriggio con Super Ospiti:
Andrea Di Marco leader del Tropico del Blasco
Simone Sfriso con il suo ultimo CD
Daniel Palomba nuova anima easy rock italiano
Natalia con le sue coreografie
Corinne Vigo
Intrattenimento a cura di Carlo Trapani con giochi e premio pasquale