Carabinieri del Nas Anti-sofisticazioni
Carabinieri del Nas
Anti-sofisticazioni

Alba (Cuneo) – Topi ed escrementi nei magazzini di una ditta che produce alimenti per la grande distribuzione e ristorazione sia nazionale che estera: lo hanno scoperto i carabinieri del Nas di Alessandria durante un controllo ad Alba, in provincia di Cuneo. Le gravissime condizioni igienico sanitarie, con i ratti a contatto con gli alimenti (pronti per la vendita), con le attrezzature e gli imballaggi, hanno portato al sequestro penale di 105 tonnellate di alimenti e materie prime di vario genere, per un valore complessivo di oltre un milione e 200.000 euro, mentre il valore dell’attività commerciale è di due milioni e mezzo di euro.
A seguito del controllo, risalente al 26 marzo, è stato denunciato all’autorità giudiziaria di Asti un cittadino extracomunitario, di 25 anni, che risulta amministratore unico della ditta.
Sono state rilevate anche gravissime carenze igienico strutturali, conseguenti alla mancata attuazione delle procedure di autocontrollo, confermate anche dall’autorità sanitaria competente intervenuta, che ha emesso immediato provvedimento di sospensione dell’attività, sino al ripristino delle condizioni igieniche previste per legge.