Stoccolma, camion si abbatte sulla folla
Stoccolma, camion si abbatte sulla folla

Stoccolma (Svezia) – Un altro episodio che ricondurrebbe ad atti terroristici colpisce l’Europa, questa volta la capitale svedese Stoccolma. A pochi giorni di distanza dall’attentato alla metro di San Pietroburgo, nel centro di Stoccolma un camion si è abbattuto poco dopo l’ora di pranzo sulla folla in Queen Street. Per adesso, stando alle prime testimonianze di alcune persone presenti al momento dell’accaduto, ci sarebbero diversi feriti e due probabili vittime; non ci si è sbilanciati invece sulla dinamica del gesto e su eventuali matrici terroristiche. Il camion avrebbe colpito otto persone, tutte ferite in maniera grave.

15,45 – Inizia a diffondersi la notizia di spari in altre parti della città. Non si è a conoscenza di conflitti a fuoco tra polizia e possibili attentatori, ma già dopo l’episodio sono state diverse le testimonianze che hanno fatto sapere di tre uomini armati scesi dal veicolo. Il premier svedese, Stefan Löfven, ha già puntualizzato che “si tratta di atto terroristico”. Il traffico ferroviario e metropolitano è stato bloccato.

16,10 – La Polizia svedese comunica di almeno cinque vittime. Nel frattempo la famiglia reale comunica in diretta televisiva di seguire attentamente lo sviluppo della vicenda.

17,07 – Il camion con cui l’attacco terroristico sarebbe stato portato a termine appartiene a un birrificio locale e sarebbe stato rubato all’autista mentre quest’ultimo scaricava della merce. L’uomo sarebbe attualmente interrogato dalla Polizia, che avrebbe invece fermato un’altra persona.