l'altalena danneggiata
l’altalena danneggiata

Genova – Dopo appena due mesi l’altalena per disabili in carrozzella installata in piazza Rossetti, alla Foce, è già “fuori uso”. Il gioco, realizzato per consentire a bambini in carrozzina di poter fare l’altalena, è stata danneggiata dai soliti vandali e dall’uso scriteriato dei bambini “normodotati”.
L’altalena è stata recintata con nastro bianco-rosso per segnalare il pericolo e impedirne l’utilizzo ma ora divampano le polemiche sui social per il mancato controllo da parte dei genitori che avrebbero dovuto impedirne l’uso scorretto da parte dei figli.
L’altalena per disabili era diventata oggetto di divertimento per gruppi di ragazzini che salivano tutti assieme sulla pedana realizzata per reggere il peso di un bambino su carrozzina e non centinaia di chili assieme.
La struttura ha iniziato a cedere quasi subito e, alla fine, si è danneggiata al punto da essere pericolosa e inutilizzabile.
Nessuno ha impedito ai bambini di farne un uso non appropriato, nessun genitore ha spiegato al proprio figlio che l’altalena, per il suo scopo molto particolare, non poteva e non doveva essere usata in modo inopportuno.
Ora l’unico gioco “per disabili” della zona è inutilizzabile e chissà quando verrà riparato.