Gabbiano reale ferito a colpi di fucile
Gabbiano reale ferito a colpi di fucile

Bergeggi (Savona) – E’ stato colpito ad un’ala da un pallino di un fucile o pistola ad aria compressa il gabbiano reale appartenente alla riserva natura regionale salvato a Bergeggi, in provincia di Savona, dalle guardie zoofile volontarie dell’Enpa.

I volontari della Protezione Animali di Savona hanno soccorso l’animale e lo hanno ricoverato in modo da permettere che vengano compiute tutte le cure del caso. Al gabbiano è stato estratto il pallino di piombo dorato dall’ala e si stima che sia stato sparato da meno di 20 metri di distanza.

Alcuni giorni fa i residenti della zona avevano trovato alcuni bocconi sospetti, prontamente eliminati per eitare pericoli ai cani della zona ed agli animali selvatici, soprattutto proprio contro i gabbiani reali che popolano la zona, quasi certamente il vero obiettivo di chi ha lasciato i bocconi.

Le guardie zoofile volontarie dell’Enpa si stanno occupando di svolgere accertamenti per poter individuare e denunciare i responsabili. Chiunque avesse informazioni utili può chiamare lo 019.82.47.35 o inviare una mail a savona@enpa.org.

Sull’isola e sulla costa di Bergeggi è presente una consistente colonia di gabbiani che si sta espandendo anche al di fuori delle due aree protette. Per tenere sotto controllo la popolazione di gabbiani e contenere in maniera incruenta il loro numero, l’Enpa di Savona ha diverse volte proposto al Comune piani di sterilizzazione e reimmissione dei soggetti feriti e malati.