il passeggero trascinato via
il passeggero trascinato via

Chicago (USA) – Rischia di costare caro alla compagnia aerea United Airlines la decisione di far intervenire la polizia aeroportuale per far trascinare via a forza un passeggero che non voleva lasciare il posto per overbooking (la vendita di più biglietti rispetto ai posti disponibili). Le immagini del medico di origini cinesi David Dao, 69 anni, trascinato per le braccia e ferito dagli agenti solo per essersi rifiutato di lasciare l’aereo, hanno fatto il giro del Mondo e la CNN le ha riproposte per l’intera giornata suscitando proteste sempre più roventi.
Il passeggero è stato costretto a forza a lasciare il posto perchè la compagnia aerea doveva far salire a bordo alcuni funzionari che dovevano raggiungere Louisville. Prima ha offerto un indennizzo di 400 dollari a chi avesse accettato di scendere e poi ha aumentato l’offerta sino a 800 dollari per poi decidere di estrarre a sorte (ma senza spiegare come) 4 passeggeri.
Visto che anche così nessuno si voleva alzare dal proprio posto, la compagnia ha fatto intervenire la polizia aeroportuale che è salita sul velivolo ed ha letteralmente trascinato per le braccia, lungo tutto l’aereo, i passeggeri “riottosi”.
Le immagini del medico di origini cinesi trascinato a terra e ferito durante l’operazione, hanno fatto il giro del web suscitando grande rabbia e commenti indignati contro la compagnia aerea.
Ora, per placare gli animi, la United Airlines si è scusata, ha promesso che non farà mai più intervenire la polizia aeroportuale per casi simili e ha offerto indennizzi a tutti i passeggeri a bordo.