Claudia Cardinale
La locandina della settantesima edizione del Festival di Cannes

Cannes – La kermesse cinematografica di assegnazione delle Palme d’Oro, che si svolgerà a Cannes dal 17 al 28 maggio, ha reso noto ieri il programma con i film selezionati. L’Italia sembra essere la grande esclusa dalla competizione, vista la totale mancanza di titoli di produzione italiana nell’elenco ufficiale. Uniche eccezione per “Fortunata” di Sergio Castellitto, che è stato selezionato nella sezione “Un Certain Regard” insieme ad “Après la guerre” di Annarita Zambrano. Il film di Castellitto, interpretato da Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce e Hanna Schygulla, è stato girato a Genova lo scorso autunno, e racconta la storia di una giovane donna con un matrimonio fallito alle spalle e un bambino da accudire, che decide di lottare per realizzare il suo sogno; l’uscita al cinema è prevista per questa primavera. A tenere alta la bandiera del nostro paese sarà comunque la protagonista della locandina della manifestazione, una giovane e bellissima Claudia Cardinale, al centro di un dibattito mediatico sul fotoritocco qualche settimana fa.

Ecco quindi l’elenco dei film in competizione, su cui la giuria, presieduta quest’anno da Pedro Almodovar, dovrà esprimersi:

“In the fade” di Fatih Akin

“The Meyerowitz Stories” di Noah Baumach

“Okja” di Bong Joon-Ho

“120 battement par minute” di Robin Campillo

“The biguiled” di Sofia Coppola

“Rodin” di Jacques Doillon

“Happy end” di Michael Haneke

“Wonderstruck ” di Todd Haynes

“Le redoutable” di Michel Hazanavicius

“The day after” di Hong Sangsoo

“Radiance ” di Naomi Kawase

“The Killing of a Sacred deer” di Yorgos Lanthimos

“A Gentle creature” di Sergei Loznitsa

“Jupiter’s Moon” di Kornél Mandruczo

“L’amant double” di François Ozon

“You were never really there” di Lynne Ramsay

“Good time” di Benny e Josh Safdie

“Loveless (sans amour)” di Andrey Zvyagintsev

Durante il Festival, verranno trasmessi i primi due episodi della terza stagione di Twin Peaks di David Lynch, attesissima dai fan.