Gabriele Del Grande
Gabriele Del Grande

Roma – “Gabriele Del Grande è libero. Gli ho parlato adesso e sta tornando in Italia“.

Così si apre il tweet postato dal ministro degli Esteri Angelino Alfano che ha confermato la notizia della liberazione di Gabriele Del Grande.

Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo – continua Alfano che aggiunge – Questa notte il collega ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu mi ha comunicato la decisione. Lo ringrazio“.

Del Grande, 34 anni, dallo scorso 9 aprile si trovava in un centro di dentenzione amministrativa in Turchia. Il reporte e blogger di Lucca era stato fermato al confine con la Siria dove stava intervistando alcuni profughi per il suo nuovo libro “Un partigiano mi disse“.

Il ministro Alfano, raggiunto dai microfoni di Rai News 24 ha raccontato che il lavoro di questi giorni è stato silenzioso e si è detto soddisfatto dell’impegno di quanti sono stati coinvolti nell’operato diplomatico che ha riportato Gabriele Del Grande a lasciare il centro di detenzione.

L’arrivo di Del Grande è previsto per le 10.15 di questa mattina all’aeroporto di Bologna. Ad attenderlo, oltre ai familiari, anche lo stesso Alfano.

La situazione sembrava essere in una fase di stallo. Le autorità turche non avevano fornito risposte ufficiali alla Farnesina e la “detenzione ai fini amministrativi” del giornalista era stata formalizzata. Il fermo, secondo la polizia locale, era arrivato per impedirgli di sconfinare in Siria.