soccorso_vigili_del_fuocoMonterosso – E’ stato ritrovato morto il giovane escursionista di 22 anni disperso da ieri sera sul sentiero tra Monterosso e Vernazza nelle 5 Terre. Il corpo senza vita del ragazzo è stato trovato in fondo ad un dirupo, sulla scogliera a picco sul mare.
Lo cercavano dalla serata del 24 aprile quando la fidanzata aveva chiamato i soccorsi non vedendolo tornare dopo essersi avventurato tra la boscaglia a cercare di recuperare la tenda da campeggio che era caduta in una scarpata.
La ragazza ha chiamato i soccorsi spiegando che, intorno alle ore 21.30, il suo fidanzato aveva lasciato il sentiero per andare a recuperare la tenda e non aveva più fatto ritorno. Aveva cercato di ritrovarlo ma gli strapiombi e il buio le avevano impedito di proseguire. Anche le chiamate sul cellulare del ragazzo si erano rivelate inutili.

Gli operatori della sala operativa del 115 si sono immediatamente resi conto delle gravità della situazione ed oltre ad inviare sul posto due squadre di vigili del fuoco hanno allertato il 118 che a sua volta ha provveduto a mandare immediatamente un equipaggio medico.

Contemporaneamente sono state inviate nella zona le imbarcazioni della capitaneria di porto, della Guardia di Finanza e dei vigili del fuoco per aiutare le operazioni di ricerca illuminando la costa con dei potenti fari dal mare.

Con l’ausilio di corde ed attrezzature alpinistiche le squadre di terra dei vigili del fuoco e del Soccorso Alpino hanno perlustrato per ore, palmo a palmo, la boscaglia e gli strapiombi sottostanti il sentiero. Dopo pù di 4 ore di complicate ricerche hanno finalmente individuato il corpo del ragazzo, adagiato sulla scogliera a pochi metri dal mare.