THE CIRCLE
Emma Watson e Tom Hanks in una scena del film

Roma – Uscirà oggi nelle sale italiane l’attesissimo film del regista James Ponsoldt, il thriller psicologico The Circle, basato sul bestseller di Dave Eggers intitolato “Il cerchio”.

Tom Hanks è Eamon Bailey, il direttore e fondatore della società il cui nome da il titolo al film, l’azienda numero uno al mondo di tecnologia e social media. Emma Watson interpreta Mae Holland, una giovane e brillante neo assunta, che riesce a muoversi con abilità e a fare carriera all’interno della società. Verrà presto incoraggiata da Eggers a rinunciare alla propria privacy e a vivere la sua vita in regime di assoluta trasparenza. Le telecamere seguiranno costantemente Mae, senza sosta, perché, come afferma il motto aziendale, “I segreti sono bugie, condividere è prendersi cura, la privacy è un furto”. Tutto collegato, tutto rintracciabile, un singolo account sufficiente per andare ovunque e comprare qualsiasi cosa, per rendere il mondo un posto più sicuro: questo è l’obiettivo. Ma davvero è possibile rinunciare a tutto, in nome di un mondo migliore?

Il regista e sceneggiatore commenta il proprio lavoro affermando che il film non è un semplice thriller, ma anche elementi horror al suo interno, perchè le dipendenze della protagonista dai social hanno inevitabilmente dei risvolti inaspettati. Nell’evoluzione tecnologica c’è un prezzo da pagare, e talvolta questo prezzo potrebbe essere troppo alto.