Carabinieri
Carabinieri

Genova – Hanno scoperto e bloccato la banda di ladri d’appartamento che da tempo rubava nelle case di Borgoratti. Un gruppo di residenti del quartiere collinare si è preso una bella soddisfazione nei confronti dei ladri che, da qualche settimana, sembravano aver preso di mira le case della zona.
Un furto in un appartamento è costato caro al gruppetto di tre cittadini albanesi che è tornato in azione sabato sera entrando in una abitazione. Il vicino di casa, che stava cenando sul terrazzo insieme ad amici, ha sentito i rumori sospetti provenienti dalla casa e sapendo che doveva essere vuota ha subito controllato scoprendo che qualcuno aveva forzato una finestra e si era introdotto all’interno.
L’uomo ha subito allertato il padrone di casa, i carabinieri e un gruppo di amici che, evidentemente, era già in allerta per la raffica di furti avvenuta in particolare nella zona di via Giacomo Grasso.
Il gruppo ha quindi organizzato un vero e proprio “blocco” delle strade che la banda poteva usare per la fuga e così, quando l’auto con i fuggiaschi ha tentato di scendere verso corso Europa, li ha intercettati e bloccati.
Nella fuga si è anche scoperto che la banda, per segnalare la strada da seguire in caso di fuga a piedi, aveva sparso dei piccoli pezzi di carta argentata lungo le strette stradine che salgono verso le alture. Un vero e proprio segnale che dimostra che i furti avvengono dopo precisi appostamenti e numerosi sopralluoghi.
I molti furti messi a segno, però, avevano messo in allarme i residenti che, ai primi rumori sospetti, hanno fatto scattare una vera e propria “trappola”.
I ladri fuggiti a piedi sono stati inseguiti lungo le strette stradine mentre più in basso si organizzava il blocco della strada per impedire all’auto che li aspettava di scappare.
All’arrivi dei carabinieri, i ladri sono stati consegnati e difficilmente torneranno in zona. I militari hanno anche scoperto un possibile collegamento con la banda di ladri scoperta e smantellata in ValPolcevera e composta sempre da cittadini albanesi.