Arriva a Genova CircOLIamo
Arriva a Genova CircOLIamo

Genova – Arriva anche a Genova CircOLIamo, la campagna educativa itinerante del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati.

Alle 11.00 in piazza Caricamento, all’interno del villaggio CircOLIamo, si terrà una conferenza stampa alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture e all’Ambiente Giacomo Giampedrone nel corso della quale verranno affrontati i temi degli oli lubrificanti usati, dei rischi per l’ambiente e le opportunità per l’economia nazionale e locale.

Insieme a Giampedrone sarà presente anche l’assessore comunale all’ambiente Italo Porcile e la responsabile della comunicazione del COOU Elena Susini.

L’evento di quest’oggi è la terza tappa che si svolge in Liguria della campagna educativa itinerante organizzata dal Consorzio e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e da ANCI.

In due anni l’intento della campagna del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati è quella di toccare tutti i capoluoghi di provincia italiani allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati e ottimizzarne la raccolta.

All’interno del villaggio allestito a Caricamento, dalle ore 9.00 alle ore 11.30 è previsto l’incontro con i ragazzi delle scuole che parteciperanno agli educational appositamente dedicati a loro. I ragazzi si fermeranno all’interno del villaggio allestito dal Consorzio e giocheranno a “Green League”, un social game finalizzato all’educazione ambientale.

Saranno poi resi noti i dati di raccolta degli oli lubrificanti a Genova e saranno proposte soluzioni alle difficoltà.

L’olio è un rifiuto pericoloso che deve essere smaltito correttamente. Se abbandonato in modo improprio, può recare diversi danni all’ambiente e alla salute umana. Il cambio di un olio d’auto, circa 4 chili, se immesso in mare può coprire una superficie grande quanto un campo da calcio.