Mercoledì 10 si terrà la presentazione del progetto Refugees Welcome
Mercoledì 10 si terrà la presentazione del progetto Refugees Welcome

Genova – Si svolgerà il prossimo 10 maggio, mercoledì, alle ore 17.00, la presentazione del progetto “Refugees Welcome Italia Onlus“, una piattaforma web dedicata all’ospitalità domestica dei rifiguati e richiedenti asilo.

La presentazione del progetto si svolgerà alla Commenda di Prè, all’interno del salone del primo piano, un luogo simbolo vista l’antica vocazione ad ospitale medievale, un gioiello del 1180 nel cuore del centro storico di Genova.

L’iniziativa di presentazione vuole far conoscere la realtà di Refugees Welcome, un progetto nato nel 2014 a Berlino e che nel nostro paese è arrivato nel dicembre 2015 ma che è attivo a Genova solamente dal gennaio di quest’anno.

Lo scopo di Refugees Welcome è quello di favorire la diffusione dell’ospitalità domestica di richiedenti asilo e rifugiati, andando a promuovere tutta una serie di esperienze di inclusione che abbiano un impatto positivo sui territori.

La piattaforma si basa sul lavoro volontario e autofinanziato che prevede una partecipazione sociale dal basso volta a creare una diversa cultura dell’accoglienza e nuove possibilità di con-vivenza prevedendo anche la collaborazione con le istituzioni pubbliche ed associazioni competenti proprio in tema di accoglienza.

Nel corso dell’evento di mercoledì prossimo sarà presentato ai cittadini il progetto e verranno illustrate le modalità di registrazione come famiglia ospitante, rifugiati o volontari sul sito www.refugees-welcome.it

Sarà inoltre possibile incontrare i volontari e ascoltare le esperienze di ospitanti ed ospiti già attive sul territorio.

L’incontro sarà presentato dalla referente del Tavolo Genovese di Refugees Welcome Italia Onlus Francesca Martini. Saranno presenti in qualità di ospiti Roberto Bertolino, dell’associazione Frantz Fanon di Torino, il direttore del Centro Studi Medi Andrea Torre e Michele Corioni della Bottega dell’Anima in via della Maddalena.

Per informazioni e contatti

genova@refugees-welcome.it

Facebook: Refugees Welcome Italia – Genova

Refugees Welcome Italia Onlus

www.refugees-welcome.it