diodato
Il cantautore Diodato a Loano presenta il suo ultimo album

Loano (SV) – L’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, insieme all’Associazione Compagnia dei Curiosi, si preparara ad accogliere il cantautore Diodato per l’ultimo appuntamento della decima edizione della rassegna “Dischi volanti… incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni“. L’evento, a ingresso gratuito, si svolgerà sabato 13 maggio, dalle ore 21, nei locali della Biblioteca Civica di Palazzo Kursaal; a tenere in mano le redini della serata sarà il giornalista musicale John Vignola di Rai Radio 1 Music Club, che intervisterà il cantautore valdostano, che presenterà il suo ultimo album “Cosa siamo diventati“. 

L’artista, parlando del suo nuovo lavoro, in bilico tra il cantautorato della tradizione, il pop intelligente e qualche passaggio rock, afferma: “Qui dentro c’è la storia che ho voluto raccontare, una storia probabilmente simile a tante altre, ma in fondo unica, come lo sono tutte. C’è un vissuto fatto di fragilità, di sensi di colpa, di felicità, di incontri luminosi e distacchi dolorosi, di ombra e di luce, di caduta e di rinascita. C’è la consapevolezza che tutto si arrende all’inarrestabile divenire delle cose”.

Antonio Diodato, questo il suo nome completo, classe 1981, di Aosta, negli ultimi anni ha fatto molto parlare di sé, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo del 2014 con il brano “Babilonia“, presentato nella categoria Nuove Proposte; nonostante il secondo posto ottenuto, la giuria di qualità espresse la sua ammirazione per il giovane artista. Negli anni successivi, collaborazioni con artisti come Daniele Silvestri, Roy Paci e Manuel Agnelli hanno contribuito a consacrarlo come protagonista della scena cantautorale attuale.

La rassegna Dischi volanti… incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni concluderà così la sua decima edizione, a cui hanno partecipato diversi artisti, tra cui Vincenzo Zitello, che ha presentato il suo ultimo progetto musicale “Metamorphose XII”; sempre all’interno della manifestazione, si sono svolte le selezioni territoriali dell’Italia Nord-Ovest del concorso “Suonare@Folkest – Premio Alberto Cesa” tra le due band arrivate a questo punto della gara: Maz Vilander & Makadam Zena e Gli Archimedi.