Paolo Fois, #Backup
Paolo Fois, #Backup

Genova – Si terrà sabato 13 maggio, nella splendida cornice dello spazio Lomellini 17, il concerto di #Backup durante il quale sarà presentato il disco/archivio i Sogni dell’Androide.

Una serata all’insegna della musica elettronica unita alle melodie delle voci con l’intento raccontare vita e speranze.

Un disco che prende forma con il progetto #Backup, nato nel 2010 da un’idea di Paolo Fois, chitarrista e compositore, membro dei MiDia e di altre realtà musicali genovesi, dopo alcune canzoni riarrangiate in chiave elettronica.

Messe insieme, queste canzoni hanno dato vita a quello che oggi è il disco/archivio, realizzato con Andrea Fallacara ed interpretato da diversi cantanti che si alternano alla voce per esprimere in maniera efficace il messaggio del brano.

Si tratta di dieci canzoni che si muovono all’interno del cervello di Kim, un uomo/androide che esplora la sua memoria sintetica e cerca di ordinare a catalogare i sentimenti.

Come spiega lo stesso Paolo “il linguaggio elettronico, tecnicamente preciso, razionale, è una metafora della maschera che Kim indossa per mettere da parte il suo essere uman, è un’illusione creata per proteggersi dalle proprie paure e fragilità, a discapito della libertà che deriva dal vivere le proprie emozioni; le melodie, talvolta filtrate o distorte, raccontano le storie del suo desiderio interire di lasciare uscire tutta la sua umanità, un tutti i colori e le sensazioni che contraddistinguono i sogni e la vita”.

Una serata che quindi si muoverà insieme all’androide per ripercorrere la sua ricerca verso le emozioni umane.

Ma il lavoro di #Backup sta andando avanti e durante la serata di sabato verrà presentato in anteprima “Il mio cuore di plexiglas”, brano che sarà contenuto nel prossimo disco.

Per l’occasione sul palco saliranno anche l’autrice del testo Marina Testa insieme a Cristiano Gatto, ex cantante dei MiDia.

Una serata che si preannuncia da non perdere.

https://www.facebook.com/backupproject/?fref=ts