odori sgradevoli
odori sgradevoli

Genova – Ancora indagini, in ValPolcevera, per i miasmi che ieri hanno provocato malesseri e tanta paura nei quartieri di Cornigliano, Coronata e Campi. Intorno alle 12,30 i centralini dei vigili del fuoco hanno iniziato a ricevere le segnalazioni di persone che avvertivano un odore nauseabondo e che, in alcuni casi, ha scatenato forti mal di testa e nausea.
Subito sono scattati i controlli nel depuratore di Cornigliano, già al centro di polemiche per gli odori emessi durante alcune particolari lavorazioni, ma il sito non sarebbe responsabile.
Controlli anche sulle navi in sosta per verificare eventuali lavaggi di cisterne ma, anche in questo caso, non risulterebbero violazioni delle normative.
I controlli si concentrano ora sui corsi d’acqua per verificare se si sia trattato di un qualche sversamento ma gli accertamenti sono complessi e non è detto che diano una risposta precisa.
Di certo ci sono solo le denunce di tanti residenti della zona che hanno avvertito il forte odore chimico e vorrebbero sapere cosa lo abbia provocato.