Avril Lavigne
Avril Lavigne

Los Angeles – Sono passati 15 anni da quando una bionda ragazzina canadese irrompeva sulla scena musicale mondiale con il brano “Complicated” dove mischiava pop, rock e punk tenuto insieme dalle canotte abbinate alle cravatte che hanno segnato tutti gli adolescenti dei primi anni del 2000.

Da quel giorno per Avril Lavigne le soddisfazioni sono state innumerevoli e le sue scalate alle classifiche le hanno consegnato diverse hit al primo posto in classifica consacrandola come una icona della musica.

Ma negli ultimi giorni in tutto il mondo si è diffusa la notizia che vorrebbe l’attuale Avril una sosia dell’originale, morta 14 anni fa.

Non è la prima volta che il web viene invaso dalla notizia di una bufala del genere e diversi anni fa era già venuta a galla una storia simile. Ma andiamo con ordine e vediamo di fare chiarezza.

Secondo i sempre più numerosi amanti del complotto la canadese sarebbe stata ritrovata morta in casa mentre stava lavorando al suo secondo disco, nel 2003. Visto il grande successo riscosso, la casa discografica non avrebbe voluto diffondere la notizia ed avrebbe scelto di sostituirla con una sosia per non perdere il “cavallo vincente”.

Un'immagine che metterebbe a confronto l'originale e la sosia
Un’immagine che metterebbe a confronto l’originale e la sosia

Un’altra bufala era stata diffusa da una fanpage brasiliana dove era comparso un resoconto che vedeva la Lavigne oppressa dal peso della fama e decisa a scansarsi ingaggiando come suo alter ego Melissa Vandella, una giovane molto somigliante alla pop star. Gli attenti ai dettagli sostenevano che la sosia avesse nei differenti rispetto a quelli della cantante.

A dimostrare quanto sia facile influenzare le grandi masse è arrivata la pagina web “Avril esta morta”. Nella pagina si possono leggere le diverse teorie, sostenute da elementi più o meno attendibili. Lo scopo della pagina è proprio quello di dimostrare quanto una teoria cospirativa, se ben argomentata, può risultare vera a centinaia di persone.

Ma Avril Lavigne cosa ne pensa?

Al momento non si è espressa e sembra concentrata a ritornare alla musica dopo i gravi problemi di salute che l’avevano tenuta lontana dalle scene e la fine del matrimonio con Chad Kroeger, frontman dei Nickelback.