Daniele Piombi
Daniele Piombi

Genova – Si è spento all’età di 84 anni Daniele Piombi, storico conduttore televisivo e “papà” degli Oscar della Tv.

Nato a San Pietro in Casale, in provincia di Bologna, nel 1933, ha per lungo tempo abitato a Reggio Emilia per poi trasferirsi a Firenze e completare gli studi universitari in Scienze Politiche.

Una carriera che non sembrava orientata verso la televisione, alla quale si avvicina in maniera casuale grazie all’incontro con un impresario modenese che gli offrì di presentare una tournee dei sei cantanti in gara al Festival di Sanremo del 1956.

Un primo impatto con il mondo dello spettacolo che gli valse un provino alla Rai di Torino, dove gli venne chiesto di improvvisare una telecronaca. Proprio in quegli anni arrivò il trasferimento a Milano dove la sua carriera di presentatore decollò.

Innovatore, a lui si deve l’ideazione degli Oscar Tv, nel 1960, da lui condotti annualmente e rimasti sua attività costante nel corso degli anni.

Piombi si è spento nella clinica San Giorgio a Milano nel pomeriggio di ieri, giovedì 18 maggio. Nell’ottobre del 2015 il presentatore era scivolato sul terrazzo, da quel momento 4 sono stati gli interventi subiti, l’ultimo dei quali appena un mese fa. Le sue condizioni di salute, fino a qualche giorno fa buone, sono peggiorate improvvisamente.

Sulla pagina Facebook a lui dedicata si legge: “Oggi la televisione ha perso uno dei suoi più grandi protagonisti, Il Signore della Tv ci ha lasciato. La sua straordinaria eleganza e la sua ineguagliabile classe continueranno a vivere nei ricordi di chi lo ha amato e conosciuto. Ciao Daniele, fai buon viaggio“.