Statue del presepe
Statue del presepe

Genova – Finalmente tornano a casa, nel Santuario di Nostra Signora delle Grazie di Voltri, le statue del Presepe della Duchessa di Galliera . Realizzate dall’artista Paolo Navone, della scuola del Maragliano sono il vanto della popolazione voltrese e tesoro prezioso del convento che sorge sulle colline del parco storico di Villa Duchessa di Galliera.
Dopo un lungo e minuzioso restauro, effettuato dalle restauratrici delle Scuole Pie di Genova, e illustrato a Palazzo Spinola alla presenza di Gianluca Zanelli, di Franco Boggero e di padre Vittorio Casalino, le statue verranno esposte di nuovo nella loro casa, in occasione della manifestazione Camminmangiando, organizzata dalla Pro Loco di Voltri, in collaborazione con altre associazioni voltresi e patrocinata dal Municipio VII Ponente, domani, domenica 21 maggio.
Nel pomeriggio si terrà infatti una esposizione eccezionale delle statuine con una visita guidata a cura degli Amici della Villa Duchessa di Galliera e delle restauratrici Aurelia Costa e Elisa Levrero che illustreranno il lavoro svolto. Al termine della visita guidata si esibiranno gli allievi del corso di chitarra del maestro Katsumi Nagaoka.
“Dopo lungo tempo – dice soddisfatta suor Benedetta che, con le Clarisse Itineranti, abita il Santuario dal 2009 – possiamo dare il benvenuto a questi amati personaggi che hanno accompagnato la storia di generazione di Voltresi e Genovesi, dai più piccoli ai più anziani che ancora ricordano emozionati quando da bambini recitavano la poesia di Natale lì vicino al presepe. Tante persone che accorrevano alla grotta, come leggiamo dagli archivi fatta anticamente di sughero proveniente direttamente dalla Sardegna, per unirsi al canto del Gloria che gli angeli cantavano in cielo”.
Il restauro è iniziato nel 2015 con una raccolta fondi iniziata con un contributo della Compagnia di Sanpaolo a cui si sono aggiunte associazioni, privati cittadini e gruppi da tutta Genova. Gli abiti, gli incarnati e i meccanismi delle sculture hanno ritrovato la loro antica bellezza.
“Due anni fa – commenta Matteo Frulio, presidente degli Amici della Villa – abbiamo risposto all’appello delle restauratrici e dei cappuccini. Assieme alle Clarisse Itineranti abbiamo fatto da vettore per promuovere eventi e manifestazioni con lo scopo di raccogliere fondi ma soprattutto con l’obiettivo di riportare queste opere d’arte qui nel convento, dove le ha lasciate la Duchessa di Galliera”.
Cinque delle statue sono state restaurate dalla comunità locale, con interventi economici delle associazioni Pro Loco Voltri 2000, Amici della Villa Duchessa e del Circolo Nautico Ugo Costaguta. Molti altri sono venute da realtà genovesi, tra cui i Lions di Pegli e il Rotary.
“Dal prossimo Natale – spiega Frulio – come volontari del parco, contiamo di riallestire il presepe in stretta collaborazione con la Soprintendenza, le Clarisse e chi vorrà aiutarci, ricostruendo parzialmente l’antico allestimento voluto dal figlio della Duchessa di Galliera. Anche se siamo a maggio, ci piaceva l’idea di festeggiare il ritorno di questo primo nucleo e far vedere alla cittadinanza i risultati ottenuti”.
Oltre al valore artistico ne esiste, ovviamente, allo stesso piano, uno religioso. “Anche noi oggi più che mai – continua Suor Benedetta – ammirando questo presepe siamo chiamati a cantare il nostro “Gloria a Dio e pace in terra”, ad andare insieme al personaggio tutto genovese di Gelindo, di corsa, davanti a quel povero e umile bambino a presentare la nostra povertà. Come i Magi veniamo spinti e guidati dalla stella a raggiungere il nostro Re da ogni parte del mondo per poi poter tornare nelle nostre case, nelle nostre famiglie, nelle nostre realtà più ricchi di Colui che giace povero nella mangiatoia. Ci affidiamo alla Provvidenza affinché possano essere trovati nuovi fondi per poter restaurare altri pezzi di questa meravigliosa opera d’arte”.
L’appello è quello di partecipare a questa manifestazione e a venire in Santuario per tornare ad ammirare le “statue della Duchessa” anche se il lavoro non è terminato. Diverse sculture sono in attesa di ulteriori fondi per completare il complesso del presepe della Duchessa entro la fine del 2017. Chi volesse contribuire può contattare direttamente il Laboratorio di Restauro delle Scuole Pie al numero 010 532852.
Per avere informazioni sul Camminmangiando e sulla visita al Presepe della Duchessa, contattare i numeri 3356636832 o 3484868512.