Palazzo Reale a Genova
Palazzo Reale a Genova

Genova – Oltre 11mila persone hanno risposto con entusiasmo all’invito a partecipare alla “Notte dei Musei” con aperture straordinarie tra sabato e domenica. Turisti italiani e stranieri ma anche tanti genovesi che hanno approfittato dell’occasione per visitare mostre e allestimenti e per una passeggiata tra gli stand di Slow Fish.
A Strada Nuova esauriti sia le visite guidate (137) che i concerti nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi e all’Auditorium di Palazzo Rosso.
Al Sant’Agostino molto bene la cena medievale (250 partecipanti) per la raccolta fondi per il Pallio e anche gli intrattenimenti musicali e la presentazione degli affreschi restaurati di Valerio Castello (totale ingressi circa 1.000). Buoni i numeri delle iniziative al Chiossone (più di 800 ingressi) e al Museo di Storia naturale (822).

Le iniziative – performance e spettacoli teatrali, intrattenimenti musicali e coreografici, letture e laboratori per bambini, visite guidate, installazioni e giochi – si sono svolte tutte all’interno dei percorsi museali ed erano legate alle collezioni per temi, argomenti e periodi storici.
Tutto esaurito negli alberghi, non soltanto per il fine settimana appena trascorso, ma anche fino al ponte del 2 giugno.