L'esclusivo Vertu Cobra in edizione limitata
L’esclusivo Vertu Cobra in edizione limitata

Londra – Ipotizzando di voler acquistare lo smartphone più costoso del momento, difficilmente riusciremo a immaginare di poter spendere una cifra a tre zeri. Per otto facoltosi appassionati, invece, ricevere chiamate sul nuovo modello di telefonino richiederà una spesa di ben 319.000 euro: l’azienda britannica Vertu, nata da una branca della multinazionale finlandese Nokia nel 1998, specializzata in cellulari di lusso, in questi giorni ha annunciato il prossimo lancio sul mercato del suo nuovo modello di smartphone esclusivo, a cui è stato dato il nome di Signature Cobra Limited Edition.

Il motivo di tale scelta è la presenza di un esemplare di Cobra, appunto, sulla parte anteriore del telefono, realizzato a mano dagli orafi dalla prestigiosa gioielleria parigina Bucheron, con 439 rubini, 2 diamanti e 2 smeraldi. Le pietre preziose formano la figura del rettile sul davanti, e sono incastonate sulla tastiera. Insieme al telefono, nella confezione si trova anche un ciondolo in oro, anch’esso a forma di cobra. Le caratteristiche tecniche del telefono in sé non sono particolarmente interessanti, con un piccolo display di soli 2 pollici QVGA, 2 GB di RAM e 16GB di memoria interna. Il sistema operativo non è ancora stato reso noto, anche se verosimilmente dovrebbe essere basato su Linux. La dimensione è di 130 x 42 x 43 mm, e dovrebbe persare ben 238 grammi, a causa del gran numero di pietre.

Vista la cifra esorbitante che gli appassionati dovranno sborsare per accaparrarsi uno degli otto esemplari del telefonino più caro del mondo a disposizione, l’azienda produttrice ha pensato di effettuare le consegne ai fortunati che decideranno di acquistarlo non tramite il solito e banale corriere, bensì… in elicottero. D’altronde, sembrerebbe verosimile pensare che gli acquirenti di un simile oggetto non abbiano problemi di spazio in giardino per far atterrare il postino incaricato.