Marco Carta
Marco Carta

Milano – Sono passati nove anni dalla vittoria del talent Amici di Maria De Filippi; nel 2008 Marco Carta era un poco più di un ragazzino, eppure già l’anno successivo riuscì a esibirsi, e a vincere, la cinquantanovesima edizione del Festival di Sanremo con il brano La forza mia. Da allora, una serie notevole di riconoscimenti per la carriera del cantante, tra cui 3 premi ai TRL Awards, 2 Wind Musica Awards, 2 Kid’s Choiche Awards, 2 Latin Music Awards e il Premio Roma Videoclip.

A questi premi si aggiungono le certificazioni platino per l’album “la forza mia “ (2009) e per il singolo “Splendida Ostinazione” (2014) e  quelle Oro per l’album “ Il Cuore Muove” (2011) e per i singoli “Ho scelto di no” (2015), “Necessità Lunatica (2012), “Mi hai guardato per caso” (2012) e “Scelgo me” (2013).

Sulla scia di questo successo, i fan aspettano l’uscita del sesto album in studio dell’artista sardo, intitolato Tieniti Forte, prevista per domani, venerdì 26 maggio, anticipato dal singolo “Il meglio sta arrivando”. Il disco è composto da 12 tracce, prodotte da Davide Simonetta, che figura anche come autore di alcuni brani; insieme a lui, hanno collaborato con Marco Carta vari artisti della scena musicale attuale, tra cui:  Luca Chiaravalli, Raige, Gianluigi Fazio, Tony Maiello, Gianluca Florulli, Stefano Pavani. L’album è disponibile in versione digitale (con due tracce in meno rispetto alla copia fisica), e per la prima volta anche in vinile.

Marco Carta è cresciuto, maturato, e racconta il suo nuovo album con un moto di orgoglio: Tieniti forte è un mantra, un riassunto, un filo conduttore; lega perfettamente i brani del mio nuovo disco dove le tutte tracce sono accomunate dall’esigenza di imparare a resistere. Tenersi forte per non perdere un amore che deve ancora dare il meglio di se, oppure resistere alla tentazione di ricostruire un amore che non è più tale, per il quale sarà sempre troppo tardi. Tenersi forte per resistere alla distanza e alla velocità del nostro tempo, tenersi forte per il gusto di farlo, o per riscoprire che al digitale mancherà sempre la pelle. Questo filo conduttore mi ha permesso di spaziare nella ricerca del repertorio, cercando una poliedricità testuale non vincolata ad un unico argomento, ma alla sola necessità del tenersi forte. All’inizio della mia carriera sono stato investito da una straordinaria tempesta che mi ha dato la possibilità di farmi conoscere in brevissimo tempo al grande pubblico, e come un bimbo che per la prima volta sale sulle montagne russe, ho imparato a tenermi forte”.

L’artista si prepara inoltre ad incontrare i fan in una serie di appuntamenti instore; a Genova sarà ospite del negozio Mondadori di Via XX Settembre il 7 giugno alle ore 15:00.