Avviato il progetto savonese che coinvolge i migranti nei lavori socialmente utili (foto d'archivio)
Avviato il progetto savonese che coinvolge i migranti nei lavori socialmente utili (foto d’archivio)

Savona – Migranti impegnati in attività socialmente utili. E’ quanto accade a Savona. A promuovere l’iniziativa è stato il Sindaco Ilaria Caprioglio. La proposta ha visto l’Amministrazione Comunale ingauna collaborare con enti ed associazioni del territorio per avviare un progetto che prevede il coinvolgimento dei migranti attualmente ospitati a Savona che saranno impegnati in una serie di interventi di pubblica utilità.

Come spiega il primo cittadino di Savona, “la finalità dell’iniziativa è di coinvolgere alcuni migranti già presenti
e ospitati dalle strutture del territorio in attività di pulizia e manutenzione, a sostegno di realtà esistenti, coordinati da personale qualificato. Si tratta di un progetto già sperimentato con buoni risultati nella nostra Città, che favorisce l’integrazione e, al tempo stesso, offre un utile apporto al lavoro quotidiano del Comune e di ATA. Ringraziamo gli
enti che gestiscono le strutture di accoglienza per la disponibilità e lo spirito di collaborazione, che hanno consentito di raggiungere questo risultato“.

Ieri, alla presenza del Vice Sindaco Massimo Arecco e dell’assessore Pietro Santi, oltre che ai rappresentanti di ATA Spa, Arcimedia, Il Faggio, Cooperarci, l’Ancora, Progetto Città e Fondazione Caritas, si è tenuto l’incontro finalizzato ad organizzare le attività socialmente utili.

Ogni gruppo sarà composto da 3-5 persone e le attività partiranno da domani con la pulizia straordinaria dei Giardini di via delle Trincee, del parco di via Verdi e del parco giochi di piazza Bologna.

Previsti anche gli interventi di pulizia delle spiagge libere a partire dal prossimo 15 giugno e per i tre mesi successivi. In coordinamento con ATA, verranno avviate anche la pulizia del monumento nei pressi della parrocchia zona Maschio e lo spazzamento delle strade.

Pietro Santi, assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente, commenta così: “Si tratta di una serie di interventi importanti, a carattere straordinario, resi possibili grazie a questa iniziativa, che rappresenta un utile e valido sostegno all’impegno e alle attività che quotidianamente vengono messi in campo per avere una città più pulita“.

Ancora il vicesindaco Massimo Arecco: “Un progetto importante, che coinvolge migranti regolari e porta risultati per
il territorio. È questo il modello di integrazione che funziona, in favore di realtà  esistenti, per lavori di pubblica utilità“.