Papa Francesco
Papa Francesco

Genova –  L’aereo di Papa Francesco, un Falcon dell’aeronautica italiana, è atterrato intorno alle 8,20 all’aeroporto Cristoforo Colombo. E’ iniziata la visita di Bergoglio nel capoluogo ligure, la prima dall’inizio del suo pontificato.
Ad attenderlo il governatore Giovanni Toti e le autorità cittadine e l’arcivescovo di Genova, il cardinale Angelo Bagnasco.
Dopo i saluti alle autorità, il Papa è salito in auto e il convoglio si è subito diretto verso l’Ilva di Cornigliano dove è previsto un incontro con gli operai ed un momento di preghiera.
Il Papa ha chiesto esplicitamente che la prima tappa del suo viaggio fosse proprio l’Ilva e l’incontro con gli operai. Una conferma della grande attenzione del Papa alle tematiche del Lavoro.
All’Ilva ci sarà un incontro con gli operai ed un momento per  domande e scambio di opinioni e una delegazione dei lavoratori consegnerà un regalo particolare a Bergoglio.

Subito dopo il Papa salirà nuovamente in auto per raggiungere la cattedrale di San Lorenzo dove incontrerà il Clero e parlerà a lungo con vescovi e sacerdoti.
Prevista la presenza anche di rappresentanti di altre religioni e, in particolare, di due Iman musulmani.

Papa Francesco pranzerà poi insieme “con gli ultimi” in un pranzo cui parteciperanno senza tetto, carcerati, malati e tutto il mondo del volontariato che presta la propria opera al fianco delle persone bisognose di aiuto.

Nel pomeriggio la visita all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini, eccellenza europea nelle cure ai bambini. Papa Francesco ha chiesto di poter incontrare il più a lungo possibile i bambini ospitati nella struttura e di poter parlare con il personale, i medici e gli infermieri che ogni giorno lavorano al fianco dei piccoli malati.

In finale di giornata, poi, Papa Bergoglio celebrerà la Messa in piazzale Kennedy su un palco che consentirà la partecipazione alla funzione religiosa alle oltre 100mila persone previste.

gli aggiornamenti:

Ore 15 – Papa Francesco è al Santuario della Madonna della Guardia, sulle alture della città. Qui il Pontefice incontra i giovani dopo aver pranzato con senza tetto, emarginati e un gruppo di carcerati di Marassi e Pontedecimo
[mom_video type=”youtube” id=”7KzQy7A9J28″]

 

Il Papa incontra i religiosi nella Cattedrale di San Lorenzo
[mom_video type=”youtube” id=”OLJGQrfCObI”]

Il Papa all’Ilva
[mom_video type=”youtube” id=”IC_NRBHA3hU”]

ore 9,40 – Terminato l’incontro con i lavoratori dell’Ilva di Cornigliano, Papa Francesco è risalito in auto per spostarsi verso la cattedrale di San Lorenzo.

ore 9,30 – Papa Francesco è ancora all’Ilva di Cornigliano e risponde alle domande dei lavoratori.
“La meritocrazia è strumentalizzata perchè viene snaturata e sta diventando una legittimazione etica della diseguaglianza – ha detto il Papa – Il nuovo capitalismo da una veste morale alla diseguaglianza e il povero è un senza merito invece di una persona da aiutare”.
“Chi perde il lavoro sente di perdere la dignità – ha aggiunto Bergoglio – e troppo spesso chi perde il lavoro è costretto ad accettare condizioni di un nuovo lavoro lontane dalla dignità”.
“Senza il tempo della festa il lavoro è schiavitù – ha aggiunto il Papa – nelle famiglie senza lavoro non c’è il tempo della festa”.

ore 8,50 – “Il mondo del Lavoro è una priorità umana – ha esordito il Papa all’Ilva di Cornigliano – C’è sempre stato un legame tra la Chiesa e i lavoratori. Gesù era un lavoratore”.
Bergoglio ha poi risposto alle domande di un Imprenditore dicendo che “non c’è buona economia se non ci sono buoni imprenditori” e, ancora “un buon imprenditore è anche un lavoratore e solo se condivide il lavoro con i dipendenti. Nessun buon imprenditore ama licenziare la sua gente e pensa di risolvere il problema della sua impresa licenziando la gente”.
E poi “bisogna riconoscere le necessità dei lavoratori e delle lavoratrici”.
Il Papa ha poi puntato il dito contro la politica che aiuta gli imprenditori disonesti con leggi che sembrano fatte apposta per favorire gli speculatori.
“Ma gli imprenditori onesti vanno avanti comunque” – ha poi detto Bergoglio

 

Papa Francesco
Papa Francesco

ore 8,40 – Papa Francesco è arrivato all’Ilva di Cornigliano tra gli applausi ed ha iniziato la visita negli stabilimenti e l’incontro con gli operai e il mondo del Lavoro.