Il vincitore di Amici 2017 Andreas Muller
Il vincitore di Amici 2017 Andreas Muller

Roma – Si è conclusa sabato sera l’edizione 2017 di Amici, da cui è uscito trionfatore, dopo ben 11 anni, un ballerino, l’italo – tedesco Andreas Muller, facente parte della squadra blu capitanata da Elisa. Vive a Fabriano con la famiglia, e studia danza dal 2011. Non è la prima volta che tenta di entrare nella scuola del talent più famoso delle reti Mediaset; nel 2014 non ottiene il banco, riprova nel 2015 e viene selezionato da Nek e J-Ax; a causa di un infortunio al gomito è costretto a rinunciare al suo posto al serale. Finalmente quest’anno riesce a entrare nella scuola, ad arrivare in finale e a sbaragliare la concorrenza: in prima battuta è riuscito ad avere la meglio sul collega ballerino Sebastian, e subito dopo il cantante Riki, che ha vinto comunque il premio per la sua categoria.

Andreas ha dedicato la vittoria al fratello disabile, che avrebbe molto voluto ballare senza poterlo fare: “Daniel è invalido e non può ballare e però ha convinto me a farlo. All’inizio non volevo, poi quando ho iniziato non mi sono più fermato. Da allora sono successe tante cose: la passione, l’impegno, le lezioni date ai bambini, i corsi a Londra e Berlino, e poi Amici dello scorso anno, con la rottura del gomito alla vigilia del serale. È stato brutto. Avrei potuto abbandonare definitivamente il sogno di partecipare a questo talent e invece, contro il parere di tanti, sono tornato perché non ho mai lasciato niente in sospeso in vita mia”, dice il ballerino, la cui speranza più forte dopo questa vittoria “è iniziare a lavorare molto”.

La serata finale ha ottenuto una percentuale di share notevole, il 28.54%, raggiungendo quasi 5milioni di telespettatori. Al termine del programma, la proposta della padrona di casa Maria De Filippi per il vincitore e per Sebastian: entrare a far parte del cast dei ballerini professionisti nella prossima edizione.