autobus-nuovi-regioneGenova – Un bullone perfettamente serrato che ha fatto registrare comunque un'”anomalia” che dovrà essere studiata con attenzione perchè il problema potrebbe verificarsi anche su altri Bus come quello che, domenica 28 maggio, ha provocato un incidente per la rottura dello sterzo.
Non sono confortanti le risultanze dei controlli avviati da AMT sull’autobus incidentato e che solo la fortuna ha voluto che non provocasse feriti o peggio.
In una nota diffusa da AMT, infatti, si legge che il mezzo della Linea 1, lungo 18 metri e con un’età media delle vetture di circa 8 anni, potrebbe aver fatto registrare la rottura per una “anomalia di un componente (bullone di serraggio piantone sterzo) che, pur risultando perfettamente serrato, presentava un difetto presumibilmente dovuto alla progettazione/ingegnerizzazione del componente da parte della casa costruttrice”.
Amt ha eseguito un controllo su tutti i veicoli della stessa tipologia per evitare che possano incorrere in inconvenienti analoghi.
Sono stati presi contatti con la società costruttrice per una valutazione da parte della stessa di eventuali interventi per migliorare ulteriormente la qualità e la sicurezza della componentistica.