Penox-La SpeziaLa Spezia – Anche il territorio della Spezia incomincerà a bonificare aree ex industriali con l’inizio dei lavori sull’area ex Penox. “L’avvio dei lavori è una notizia importante per la città – ha sottolineato Laura Ruocco, assessore alla sostenibilità ambientale del Comune della Spezia – e soprattutto per Pagliari. Si va a chiudere così un’altra ferita del nostro territorio che ha causato danni ambientali, soprattutto nelle aree limitrofe”.
Prorpio questa mattina l’assessore Ruocco, insieme a dirigenti e tecnici dell’Ente, ha effettuato un sopralluogo all’area ex Penox in località Pagliari dove sono partite le operazioni preliminari alla bonifica. Il progetto operativo di bonifica, presentato dalla S.A.T, azienda che ha acquisito la zona, è stato infatti approvato con decreto autorizzativo della Regione Liguria a seguito della conferenza dei servizi, a cui hanno partecipato Comune e Provincia della Spezia. L’Amministrazione Comunale, d’intesa con la proprietà e con alcuni abitanti della zona, si è impegnata a organizzare un incontro per illustrare il progetto e il monitoraggio periodico dell’avanzamento lavori.

“Come Amministrazione – ha proseguito l’assessore Ruocco – ci siamo impegnati perché le procedure fossero il più veloci possibile, in modo da accelerare l’inizio dei lavori di bonifica”. Gli interventi interesseranno tre aree: area piazzale e stabilimento; area boschiva attigua al perimetro dello stabilimento (compreso il Rio Pagliari, ndr); area boschiva denominata “Area Ovest”. Stante anche la ridotta dimensione delle aree interessate, si procederà ad asporto e smaltimento. L’intervento sarà realizzato in quattro lotti per permettere al più presto la bonifica dell’intera area. L’azienda si è inoltre impegnata al totale smantellato del tetto del fabbricato in eternit.