Potenziato il sistema di videosorveglianza a Levanto
Potenziato il sistema di videosorveglianza a Levanto

Levanto (La Spezia) – E’ stato potenziato il sistema di videosorveglianza di Levanto, in provincia della Spezia.

50 telecamere e 3 varchi elettronici controlleranno gli accessi stradali e sorveglierannole persone, garantendone la sicurezza, andando a monitorare costantemente le aree a rischio di atti vandalici e controllando il rispetto delle norme che disciplinano il decoro urbano e la raccolta differenziata dei rifiuti, e, inoltre, permettendo di analizzare il transiti dei veicoli all’interno del centro cittadino.

Questo quanto prefissato dal comune di Levanto e dalla sua amministrazione. E’ in fase di completamento, infatti, il sistema di videosorveglianza attivo 24 ore al giorno e sette giorni su sette gestito dall’istituto di vigilanza “La Lince” che si è aggiudicata l’appalto per l’implementazione dei 15 punti di sorveglianza già esistenti con l’installazione di nuove telecamere di ultima generazione.

L’assessore Luigi Lapucci spiega: “Il nostro è un paese che, seppur di piccole dimensioni, ha un impianto urbano simile a quello delle città, con una rete viaria articolata, più punti di accesso dall’esterno e una viabilità che va controllata per garantire una coesistenza tranquilla tra i pedoni e i vari mezzi di trasporto. Nello stesso tempo abbiamo il dovere di garantire la sicurezza personale dei residenti e degli ospiti, che devono essere liberi di vivere il paese con serenità ad ogni ora del giorno e della notte. E poi dobbiamo prevenire, ed eventualmente essere in grado di sanzionare, episodi di vandalismo ai danni di beni pubblici e privati, perché il decoro urbano, sul quale stiamo intervenendo con ingenti risorse, è un fattore determinante per rendere una cittadina più vivibile e gradevole da visitare. Non a caso siamo intervenuti anche nella nuova area giochi dei giardini di piazza Staglieno, dove si sono verificati episodi poco edificanti di vandalismo e di danneggiamento delle strutture a causa di un utilizzo da parte di adolescenti e persone adulte“.

Proprio sul versante dei beni pubblici, il sindaco Ilario Agata ha annunciato una tolleranza zero per chi non è in grado di rispettare i beni della comunità.

Capitolo a parte è quello dei rifiuti. Il pensiero comune è quello che vede nella videosorveglianza delle isole ecologiche un deterrente per coloro che non differenziano i prodotti e trasgrediscono le norme.

“Con l’installazione delle nuove telecamere siamo in grado di monitorare tutti gli accesso veicolari al paese, il centro storico, alcune strade periferiche e alcuni punti sensibili – ha spiegato ancora Lapucci che ha poi concluso – Al momento è coperto anche l’accesso dal mare in località Vallesanta e stiamo per affidare l’incarico per collocare una telecamera alla Pietra ed una alla stazione ferroviaria, due punti particolarmente utilizzati per raggiungere il paese senza auto“.

La sala di controllo di questo nuovo sistema di videosorveglianza è stata allestita all’interno degli uffici della Polizia Municipale. Qui, alcuni schermi mostrano le immagini in diretta, trasmesse da tutte le telecamere. Il sistema è complesso e sofisticato.

Per quanto riguarda il traffico, ad esempio, le tre vie di ingresso alla città hanno altrettanti varchi elettronici per la lettura automatica delle targhe e per il controllo in tempo reale di revisione ed assicurazione di ogni veicolo in transito visto il collegamento diretto alle banche dati del Ministero dei Trasporti e della Motorizzazione civile.

I filmati vengono salvati in un archivio elettronico che consente di risalire in maniera rapida ad episodi eventualmente segnalati e ad appurare quanto realmente accaduto proprio grazie alle immagini.