Papa Francesco
Papa Francesco

Genova – Oltre centomila fedeli sono arrivati a Genova per salutare Papa Francesco, giunto nel capoluogo ligure nella mattinata di sabato 27 maggio.

Tantissimi gli eventi che hanno visto Bergoglio protagonista, sempre contornato da una grande folla festante.

Per la Questura la giornata del 27 maggio ha sicuramente un bilancio positivo per quanto riguarda l’ordine e la sicurezza pubblica vista anche la massiccia presenza di persoe ed il livello di allerta elevato.

Come viene espresso proprio dallo stesso comunicato della Questura, valore agginto della riuscita dell’evento è stata la sinergia di tutte le forze in campo, dalla fase di progettazione fino all’attuazione del dispositivo.

I briefing ed i tavoli tecnici operativi che si sono svolti in Questura ed in Prefettura hanno visto una stretta collaborazione tra le Forze di Polizia e gli Enti coinvolti. Questo ha permesso una corretta pianificazione ed il buon esito dell’evento.

I dispositivi di sicurezza predisposti dalla Questura nei luoghi interessati dalla visita di Papa Francesco e dal transito dell’auto papale hanno visto l’impegno di oltre mille uomini delle Forze di Polizia e circa settecento volontari.

La Sala Operativa Integrata della Questura ha monitorato una vasta porzione di terreno genovese ed ha garantito la circolarità delle informazioni. Tutto questo ha permesso la sicurezza del Pontefice e di tutti coloro che hanno deciso di salutarlo durante la visita pastorale.