Al Porto Antico arriva la grande festa della focaccia
Al Porto Antico arriva la grande festa della focaccia

Genova – Si avvicina il fine settimana con il ponte del 2 giugno e per l’occasione saranno tantissime le iniziative sul territorio. Tra le più attese c’è la 15esima festa nazionale del pane e della focaccia genovese che si terrà al Porto Antico di Genova dall’1 al 4 giugno.

La festa è stata organizzata dall’Associazione Panificatori di Genova e Provincia e vede il patrocinio della CCIAA di Genova e dell’Ascom Confcommercio del capoluogo ligure.

Nell’area del Piazzale delle Feste, lato Mandraccio, sarà dunque allestita la grande festa che vuole celebrare la tradizione genovese con la possibilità di assaggiare la vera focaccia del Marchio Collettivo Registrato, declinata nelle sue varie versioni dalla classica, appunto, a quella con le olive, cipolle, formaggio, pizzata e tanto altro ancora.

L’evento però, avrà anche uno sguardo rivolto alla solidarietà. Infatti l’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Associazione Gigi Ghirotti.

Gino Petrucco, presidente dell’Associazione Panificatori di Genova e Provincia ha spiegato: “Ogni anno ci troviamo insieme in piazza al Porto Antico, mettiamo in mostra la nostra doverosa custodia della tradizione alimentare genovese, tante generazioni sono cresciute robuste, sane in salute, vive nello spirito ‘da fugassa’ tramite i nostri panifici sotto casa che rappresentiamo, preservandola dalle imitazioni. Venite a consumare un ‘pezzo’ di volontari solidarietà, farà bene a voi ed alla Gigi Ghirotti. Grazie“.