Autobomba eslpode nel quartiere delle ambasciate a Kabul
Autobomba eslpode nel quartiere delle ambasciate a Kabul

Kabul (Afghanistan) – Un’autobomba è esplosa questa mattina intorno alle 8.25 in piazza Zanbaq, nella zona centrale e di alta sicurezza di Kabul che rientra nel quartiere diplomatico della capitale afghana. A dare notizia di quanto accaduto è stata l’emittente 1TvNews che ha citato un portavoce del ministero della Sanità.

Nell’esplosione, secondo le prime notizie, sarebbero almeno 80 le persone uccise ed oltre 350 quelle rimaste ferite ma è un bilancio destinato a crescere, come confermano anche le autorità locali.
Quasi tutte le persone rimaste uccise nell’attacco sono civili, molti dei quali dipendenti della compagnia telefonica cellulare afghana Roshan.
Le ambasciate di Francia e Germania risultano daneggiate dalla deflagrazione. Danneggiate o distrutte anche decine di auto.
I feriti, invece, sono stati trasportati in diversi ospedali, tra cui quello gestito da Emergency che, da solo, ha accolto almeno 150 feriti, come fa sapere lo stesso ministero della Salute afghano. Proprio l’ospedale della Ong di Gino Strada ha subito danni per la forza dell’esplosione ma, come conferma Cecilia in un tweet, tutto il personale sta bene e si sta adoperando per salvare quante più vite possibili.