Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco

Ventimiglia – E’ stato spento l’incendio divampato ieri sera sul costone di roccia che sovrasta la spiaggia delle Calandre ed è stata riattivata la circolazione ferroviaria verso il confine con la Francia, interrotta per ore proprio a causa delle fiamme che minacciavano da vicino binari e linee elettrificate.
I pompieri hanno lavorato a lungo per avere ragione del rogo divampato per cause ancora da accertare lungo una delle vie più utilizzate dai Migranti per raggiungere e tentare di attraversare il confine.
La macchia mediterranea asciutta per la carenza di piogge ha fatto da innesco perfetto e le fiamme si sono estese velocemente mettendo in difficoltà un gruppo di migranti che stava passando e molti turisti.
I migranti sono fuggiti ed uno di loro è caduto in un dirupo. I soccorritori lo hanno raggiunto e salvato e non sembra aver riportato gravi ferite.
Molte altre persone sono invece rimaste bloccate sulla spiaggia e hanno cercato riparo nel chiosco-bar in attesa dei soccorsi.
I pompieri stanno ancora bonificando la zona per evitare che il rogo possa riprendere forza dalle braci rimaste ancora accese e la linea ferroviaria è tornata a funzionare dopo i disagi di ieri sera.
Indagini in corso per accertare come si sia sviluppato il rogo e le eventuali responsabilità.