Sciopero Ilva, corteo in transito a Cornigliano
Sciopero Ilva, corteo in transito a Cornigliano

Aggiornamento ore 12.00 – Gli operai dell’Ilva sono arrivati in via Roma e stanno occupando la parte finale della strada, in prossimità della Prefettura.

La Polizia Municipale ha disposto la chiusura di piazza De Ferrari e via XXV aprile.

Aggiornamento ore 10.20 – Il corteo dei manifestanti ha imboccato via Cantore, a Sampierdarena e si sta dirigendo verso il centro città.

Genova – E’ iniziata la manifestazione dei lavoratori dell’Ilva che da questa mattina si sono radunati davanti alla sede di Cornigliano e, poco dopo le 9.00, sono partiti verso largo Lanfranco, dove si trova la sede della Prefettura di Genova.

Il corteo si sta muovendo in via Cornigliano. Da qui il percorso dovrebbe prevedere il transito in via Cantore, poi in via Buozzi e piazza della Nunziata, fino alle due gallerie che condurranno i manifestanti in piazza Corvetto. Ancora non si esclude il blocco della Sopraelevata che andrebbe a comportare pesanti ripercussioni sulla viabilità cittadina.

Sono oltre duemila i lavoratori scesi in piazza per far sentire la propria voce contro il nuovo piano che prevede il taglio di quasi 6mila lavoratori in tutta Italia.

La cordata Am Investco Italy dovrebbe acquisire la proprietà proprio oggi con un decreto del Governo; i sindacati tuttavia resistono e chiedono che non vengano tagliati i posti di lavoro facendo leva sul patto del 2005 dove si evidenzia lo stop ai tagli sotto la Lanterna.